Direttamente dal numero di Famitsu di questo mese, ci arriva un'intervista ai due character design di Final Fantasy XIII-2, Yusuke Naora e Toshitaka Matsuda.
Il lavoro dei due era incentrato sulla creazione dei costumi indossati dai personaggi, mentre Nomura ha badato all'ideazione dei volti.
Naora ha discusso dell'aspetto di Noel e Serah: il primo indossa abiti leggeri ed una borsa, con all'interno un coltello. La doppia spada sembra sia stata ispirata, per parole dello stesso designer, da Yoshitaka Amano in un artwork che risale addirittura a Final Fantasy III.
Per la seconda, l'ispirazione sembra sia stata data invece dalla celeberrima serie Evangelion e dalle pressanti richieste del director Toriyama.
Matsuda si è invece concentrato sui moguri, introdotti nel sequel: il direttore artistico ha ammesso di aver avuto parecchie difficoltà nel soddisfare le richieste postegli. L'innovazione nel Moguri di Final Fantasy XIII sta nell'essere il primo della saga ad avere un orologio ed un cristallo al posto del classico pon-pon.
Vi rammentiamo che Final Fantasy XIII-2 verrà rilasciato in Europa nei primi mesi del 2012 e che sul nostro sito è possibile trovare materiale inedito.
Tramite Lodestone giunge la notizia che nella patch 1.19 di Final Fantasy XIV, prevista per fine settembre, verrà inserita anche un modalità stealth per le disciple of the land.
Da lodestone:
*Le seguenti feature, in programma per la patch 1.19, sono tutt'ora in sviluppo per questo potrebbero subire cambiamenti prima dell'uscita della patch.
Nella patch 1.19 verrà implementata l'abilità "Coeurl Step" (nome provvisorio).
Utilizzabile solo dalle disciple of the land, questa abilità permette ai giocatori di nascondere la propria presenza ai mostri.
L'abilità si potrà utilizzare ripetutamente e non si disattiverà nemmeno quando i giocatori stanno gatherando.
Quando l'abilità è attiva, la velocità di movimento diminuisce.
*Non è possibile utilizzare l'azione in certe zone quali città, dungeon e raid instanziati.
*Alcuni nemici sono capaci di sentire l'abilità stealth e di annullarla.
-Coeurl Step
Coeurl Step avrà 4 livelli disponibili:
- Coeurl Step I
Aquisito al livello 8, permette di nascondersi da tutti i nemici sotto il livello 20.
- Coeurl Step II
Aquisito al livello 18, permette di nascondersi da tutti i nemici sotto il livello 30.
- Coeurl Step III
Aquisito al livello 28, permette di nascondersi da tutti i nemici sotto il livello 40.
- Coeurl Step IV
Aquisito al livello 38, permette di nascondersi da tutti i nemici sotto il livello 50.
- Una volta attiva l'abilità rimane attiva a tempo illimitato.
Comunque è possibilite disattivare l'abilità prendemdo enmity,cambiando classe ed entrando in certe zone.
- Durante l'abilità si può solo camminare.
- Non si può utilizzare l'abilità quando si possiede enmity o quando si è sopra un chocobo.
- L'azione non è soggeta ad un tempo di recast.
- L'abilità disattiva qualsiasi buff che aumenta la velocità del personaggio.
Bisognerà aspettare ancora un mese circa per vedere questi cambiamenti, ma Final Fantasy XIV già con la patch precedente, 1.18, ha preso una buona strada.
Riuscirà il nuovo MMORPG della Square-Enix a rientrare sul mercato o continuerà a restare un flop?
Square-Enix, in esclusiva per FFOnline.it, ha rilasciato nuove immagini e un nuovo video di gameplay per Final Fantasy XIII-2. Nelle immagini di seguito potrete notare non solo delle nuove features riguardanti il battle system, ma anche la presentazione di un nuovo personaggio e un'immagine serigrafata di Serah, equipaggiata con la sua arma da combattimento.

Per quanto riguarda il battle system viene presentato l'arco, che dà la possibilità di attaccare dalla distanza con le frecce mantenendosi a distanza di sicurezza: un'aggiunta considerevole rispetto al precedente capitolo dove per attaccare l'avversario era necessario esporsi ad un suo possibile contrattacco fisico.


Nella terza immagine viene fornito anche un landscape di uno degli scenari di Final Fantasy XIII-2.

Per quanto riguarda invece il primo video avremo Yoshinori Kitase, producer del videogioco, che ci parlerà di alcune innovazioni nel sistema di battaglia: innanzitutto verranno inserite delle cinematic action per rendere più entusiasmante il tutto. Motomu Toriyama, director di Final Fantasy XIII-2, invece nel finale chiarisce che Lightnigh sarà un personaggio giocabile nelle prime battute del gioco, dove comparirà cavalcando Odino, il suo Esper.
Questa settimana su V Jump sono comparse nuove immagini inerenti a due personaggi inediti presenti in Final Fantasy Type-0.
Nell'immagine, sulla sinistra vengono mostrati Trey e Cater: si può ipotizzare siano entrambi personaggi improntati al ranged attack, dal momento che il primo impugna un arco mentre il secondo un fucile.

Inoltre, stando a quanto riportato, Cater può utilizzare anche alcuni attacchi magici.
Ricordiamo che il titolo è previsto in Giappone per il 13 Ottobre su PSP, mentre si attendono notizie sulla release occidentale.
La copertina dell'ultimo numero pubblicato della rivista giapponese Dengeki Playstation, che è arrivata al cinquecentesimo numero, è interamente dedicata ai protagonisti della Fabula Nova Crystallis. Infatti l'artwork disegnato per l'occasione da Tetsuya Nomura ritrae Noctis (Final Fantasy Versus XIII), Lightning - Serah - Noel (Final Fantasy XIII / Final Fantasy XIII-2 e infine Rem e Machina (Final Fantasy Type-0).





