Logo Final Fantasy VII
Sviluppatore : Squaresoft, Piattaforme : Psx, Pc
Voto : 9,43/10 [ Media 9,43/10 | 333 Voti ] (Votazioni non più attive)
Informazioni sul gioco

Nel 1997 la casa giapponese Square Co. rilasciò il primo gioco di ruolo della saga Final Fantasy per PlayStation. L'enorme successo di vendite (più di 8 milioni di copie vendute in tutto il mondo -dati del 1999-) convinse la Square a rilasciare il gioco anche in versione Windows per pc.

È stato il primo Final Fantasy ad essere distribuito in Europa ed in Australia e ad avere lo stesso nome sia in Giappone che in Nord America.
La versione PlayStation è stata distribuita da Sony Computer Entertainment, mentre la versione per pc da Eidos Interactive.

Negli ultimi anni, visto che il successo di quello che a detta di molti è stato il miglior GDR di sempre, la Square-Enix (come si chiama ora) ha pensato di realizzare Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII (disponibile in Giappone su cellurari FoMa);
Crisis Core: Final Fantasy VII (in uscita su PlayStation Portable - PSP -)
Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII (in uscita su PlayStation 2)
Final Fantasy VII Snowboarding (saga che contiene anche un film interamente in Computer Grafica (Final Fantasy VII Advent Children) ambientato circa 2 anni dopo i fatti accaduti nel gioco.

Trama

La Shinra Corporation sta prosciugando il nostro pianeta della sua forza vitale. Cloud Strife, un mercenario dal cuore di ghiaccio, accetta una missione da un gruppo di eco-guerrieri, inconsapevole che li condurrà in un viaggio che cambierà non solo la sua vita, ma la vita di ogni anima nell'universo.

Nel corso del gioco scoprirai dettagli sulla vita di Cloud e degli altri personaggi, degli scopi della Shinra di come salvare il pianeta e i suoi abitanti.

Naturalmente, come ogni Final Fantasy che si rispetta c'è sempre un cattivo e quello presente in Final Fantasy VII (a detta della critica) è il più cattivo di tutti!.

La Shinra domina politicamente, economicamente e militarmente il mondo di FFVII, e attraverso oltre 120 minuti di filmati, l'interazione con centinaia di personaggi, mini-giochi arcade, l'esplorazione di fantastici mondi 3D distribuiti nei 3 CD che compongono il gioco, guiderai i personaggi in questa fantastica avventura!

Innovazioni

Final Fantasy VII è stato il primo realizzato in 3D, cosa che ne ha fatto un titolo richiestissimo all'epoca dell'uscita tanto che in molti hanno detto che Final Fantasy VII ha fatto vendere la PlayStation!

Il sistema PHS permette di cambiare i personaggi;
L'ATB (Active Time Battle) potenziata permette una migliore gestione dei personagi in battaglia. L'introduzione delle Limit di vario livello con quella finale (4° livello da scoprire) dà maggior profondità al gioco.
Le Materie: si potrebbe parlare per ore di questo geniale sistema di gestione e potenziamento delle magie.
Le Materie sono di diverso tipo e servono per, ad esempio, aggiungere nuovi comandi ai personaggi; aggiungere nuove magie ai personaggi; evocare potenti demoni in aiuto ai personaggi.

Leggendo la nostra guida potrete scoprire in ogni dettaglio tutti i particolari di questo gioco!