Yoichi Wada, presidente dell'azienda Square-Enix, ha annunciato che probabilmente il tredicesimo capitolo della saga Final Fantasy sarà l'ultimo concepito sottoforma di JRPG, in quanto il team di sviluppo ha in mente una modalità di gioco più moderna. Ecco la dichiarazione:
"Credo che Final Fantasy XIII sia qualcosa di speciale e che sarà ben accolto dal pubblico. Ma che vogliamo continuare a creare questo tipo di gioco resta da vedere, almeno internamente, perché mi sembra che la squadra che è stata coinvolta con Final Fantasy XIII vuole andare avanti e creare una forma di gioco 'next-gen'.
Io penso che ci sia il desidero da parte di Square Enix per offrire qualcosa di nuovo e credo davvero che il team di Final Fantasy potrebbe creare qualcosa di completamente diverso, ma al momento siamo strettamente legati al feedback del pubblico per la nostra ultima creazione".
Quando si parla del mercato videoludico orientale, nella maggior parte dei casi ci si riferisce al semplice Giappone, mentre in realtà Final Fantasy XIII è stato distribuito lo scorso Dicembre in tutto il territorio asiatico. In occasione del lancio ad Hong Kong Sony ha presentato il titolo installando diverse postazioni di gioco per tutta la città, con tanto di ragazze vestite come le protagoniste del gioco e l'esibizione canora della pop star Adason Lo, che indossava un vestito da Snow.

Tetsuya Nomura, noto character designer di Square Enix, sarebbe un fan dell'azienda Sony secondo alcune voci di corridoio. A suggerirlo, oltre al fatto che Final Fantasy Versus XIII (il capitolo di Fabula Nova Cristallis in cui Nomura è più partecipe) e Kingdom Hearts 3 saranno esclusive Playstation 3, anche l'anagramma del nome del protagonista del primo gioco citato: Noctis Lucem Caelum, invertendo l'ordine delle lettere, da origine alla frase "NOMULA IS SCE CULTIC", in cui la prima parola ovviamente indica il cognome di Tetsuya, la terza la sigla dell'azienda (Sony Computer Entertaiment) e l'ultima una sorta di culto.

Square Enix ha rivelato le tre differenti boxart della versione "International" di Star Ocean: The Last Hope, ultimo capitolo della nota saga Jrpg uscito solo su XBOX 360. La cover giapponese e quella americana presenteranno i personaggi del gioco in stile anime mentre quella europea utilizzerrà i due protagonisti in CQ, la stessa usata per la versione XBOX 360. Vi lasciamo alle boxart.

Il nuovo capitolo della saga Square-Enix, Final Fantasy XIII, ha dato uno scossone al mercato videoludico giapponese non solo per quanto riguarda i software (dove ha realizzato ottime vendite) ma anche la vendita delle console ha subito una considerevole variazione dopo la sua messa sul mercato. Questa settimana, infatti, nel territorio nipponico sono state vendute il 215% in più di Playstation 3 rispetto a quella passata.

