In una recente intervista a Ultimania, il director di Final Fantasy XIII, Toriyama spiega le ragioni della linearità del titolo.
"Abbiamo creato una mappa e un sistema di combattimento integrato al contesto narrativo, cosi che i giocatori potessero vivere le stesse emozioni dei personaggi. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo voluto che la storia proseguisse in una struttura lineare fino ad un determinato punto del gioco."
L'intervista a Toriyama continua poi con un'altra domanda riguardante le poche città eslporabili rispetto ai precendeti Final Fantasy e se la ragione è appunto la linearità del gioco.
"Si, è una delle ragioni, ma più importante, è stata una scelta considerando che la grafica HD utilizzata nel titolo, rendeva insostenibile il lavoro di creazione di una città convenzionale. In un limitato tempo di sviluppo, per far congiungere una grade trama che mantenga la reputazione di Final Fantasy, e un sistema di combattimento che diverta abbastanza il giocatore, abbiamo condensato ogni elemento".
Final Fantasy XIII è atteso su console Playstation 3 e XBOX 360 per il 9 Marzo 2010.
Yuuki Akama, dipendente Square Enix, ha indicato sul proprio profilo Linkedln anche la console Xbox 360, in aggiunta alle già annunciate Playstation 3 e PC, come piattaforma di destinazione del prossimo MMORPG della casa nipponica, Final Fantasy XIV. La console Microsoft aveva già ospitato il precendente MMORPG di marchio Final Fantasy, ovvero l'undicesimo capitolo, per cui la notizia, al contrario di altri rumor, è piuttosto plausibile; non ci resta che aspettare conferme o smentite.
Le pagine della rivista Famitsu rivelano che Square Enix deve ancora svelare 5 titoli, di cui al momento la software house non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali. I primi rumor indicano l'uscita di due titoli già nell'anno corrente e pare siano legati al marchio Dragon Quest.
Per conferme o smentite da parte di SE restate con noi per futuri aggiornamenti.
Dopo diversi rumor al riguardo, Square Enix conferma che la versione XBOX 360 di Final Fantasy XIII sarà su 3 dischi a causa dalla minore capienza del DVD rispetto al Blu-Ray.
Final Fantasy XIII non è il primo Jrpg che su XBOX 360 necessita di più DVD, in passato è già successo con Lost Odyssey e Blue Dragon.

Si ricorda che Final Fantasy XIII arriverà in Europa il 9 Marzo in due versioni, la standard e la collector's edition. Per maggiori informazioni sul titolo consultate la nostra anteprima.

Jeff Rubenstein di SCEA conferma, rispondendo ad un utente sul PlayStation Blog americano, l'arrivo di nuove info su Final Fantasy Versus XIII entro Febbraio. Square Enix le pubblicherà presto sul suddetto blog, il che potrebbe significare l'arrivo di qualche informazione sulla versione occidentale del gioco, fin'ora a malapena accennata, o magari verrà svelata una relase.
Data l'attenzione che Square Enix ha dedicato al capitolo principale della Fabula Nova Crystallis, Final Fantasy XIII, i restanti Versus e Agito sono passati decisamente in secondo piano nel corso del 2009. Ora che anche lo sviluppo della versione occidentale di Final Fantasy XIII è terminato, probabilmente verranno rilasciate più spesso notizie sui restanti capitoli.
Aggiornamento: Jeff Rubenstein ha successivamente smentito la notizia. A quanto pare ha fatto confusione fra Final Fantasy XIII e Final Fantasy Versus XIII. Ciò significa che le nuove info riguardano il tredicesimo capitolo della serie.
