Sul sito ufficiale europeo di Final Fantasy XIII, Toriyama ha rilasciato un comunicato rivolto ai giocatori. Di seguito le sue parole.


 


Un saluto a tutti quanti.



Entrambe le versioni di FFXIII, per Xbox 360 e per Playstation 3, sono ormai pronte e la data dell'uscita mondiale si avvicina. Sono appena tornato da un viaggio di tre settimane che mi ha visto impegnato in interviste con giornalisti di molti paesi e mi ha colpito il clima di grande attesa, al di fuori del Giappone, per la pubblicazione di questo gioco. Parlando con tanta gente di paesi diversi, mi sono reso conto della velocità a cui viaggiano le notizie oggigiorno e mi sono stupito di quante persone avessero già letto e scoperto a casa propria tante informazioni su FFXIII.



In particolare mi ha colpito notare che sono in molti ad aver espresso le proprie opinioni riguardo allo sviluppo della storia di FFXIII che finisce col creare un gioco lineare. E così ho deciso di spiegarvi in questo comunicato il mio punto di vista riguardo alla faccenda.



FFXIII si sviluppa su due diversi mondi: il futuristico pianeta chiamato Cocoon, con le sue aree urbane e tecnologiche, e il selvaggio e primitivo mondo di Gran Pulse, popolato da gigantesche creature simili a dei dinosauri. Il sistema di gioco cambia nei due mondi: la prima metà della nostra avventura è ambientata a Cocoon e segue passo dopo passo la storia principale per aiutare i giocatori a familiarizzare con il sistema di gioco; mentre la seconda parte prende vita su Gran Pulse, un mondo vasto tutto da esplorare dove il gameplay si dimostra molto più libero.



Nelle sezioni introduttive, abbiamo deciso di usare un design di gioco lineare per fare in modo che i giocatori possano gustare il nostro prodotto come se si trattasse di vere e proprie scene cinematografiche e allo stesso tempo si lascino coinvolgere, senza distrazioni, dalla storia dalle tinte drammatiche. Quello a cui puntiamo è ricreare l'atmosfera di un titolo FPS (sparatutto in prima persona), dove il giocatore si trova ad avanzare in grandiosi ed evocativi campi di battaglia tra un susseguirsi di esperienze ed eventi densi di emozioni. Questo tipo di design permette al giocatore di imparare, gradualmente e sistematicamente, a utilizzare correttamente il nuovo sistema di battaglia introdotto in questo capitolo della serie. Il tutto è stato pensato per far sì che il giocatore provi tutti i ruoli che un personaggio può rivestire in battaglia e che apprenda al meglio la natura tattica del sistema del cambio degli optimum.



Sono sicuro che anche chi non ha mai giocato a nessun capitolo di Final Fantasy, o a un qualsiasi GdR, riuscirà ad apprezzare FFXIII. Spero che decidiate di vivere questa nuova e unica avventura in puro stile Final Fantasy!

Square Enix ha annunciato che il 9 Marzo, giorno di rilascio di Final Fantasy XIII in occidente,  si terrà a Londra un evento speciale dedicato al gioco presso l'HMW di Oxford Street. Saranno presenti come ospiti speciali il producer Kitase e l'art director Kamikokuryo che saranno impegnati in una serie di domande dal presentatore televisivo Alex Zane.


 


 

In seguito alle numerose critiche contro la versione giapponese di Final Fantasy XIII, due personaggi importanti dietro al progetto del gioco, Yoshiri Kitase e Motumo Toriyama hanno voluto dire la loro al riguardo.


 


Kitase:


"Dal canto nostro proviamo a non dare troppo ascolto ai critici. Buona parte del criticismo deriva dal fatto che la prima metà del gioco è veramente lineare. […] Ma abbiamo una storia da raccontare, ed è importante che il giocatore possa essere impegnato con i personaggi e il mondo che abitano prima di sganciarsi da loro."


 


Toriyama:


"Riteniamo che molti recensori stiano guardando Final Fantasy XIII da un punto di vista occidentale. Quando osservi buona parte degli RPG occidentali, questi vi catapultano giusto in un grande un mondo-aperto, lasciandovi fare quello che volete… diventa davvero difficile raccontare una storia avvincente quando vi viene data tutta questa libertà."


 


A noi per dare un giudizio definitivo non resta che aspettare il 9 Marzo, giorno di rilascio del titolo.

Il produttore di Final Fantasy XIII Yoshiro Kitase durante un'intervista a GT ha dichiarato di essere interessato allo sviluppo di una "forma più completa di Final Fantasy VII". Dichiarazione contrastante rispetto a quanto detto da Nomura in questa news


Di seguito le parole di Kitase.


“Sono davvero interessato all'idea di vedere una forma più completa di Final Fantasy VII, presentato con una grafica, voci e animazioni al passo coi tempi. Sarei ovviamente interessato anche ad occuparmi della cosa, sarebbe una grande esperienza; non mi stufano i fan che continuano a chiedere notizie a riguardo, pertanto continuerò a esprimere la mia opinione fintanto che ci saranno domande a riguardo."

Final Fantasy XIII è stato uno degli sponsor della partita NBA All-Star Celebrity 2010 giocata Venerdì 12 Febbraio. In occasione dell'evento è stato messo in onda il primo spot americano dedicato a  Final Fantasy XIII finanziato dalla Microsoft.


 

Il titolo uscirà nei negozi il 9 Marzo 2010 su console PS3 e XBOX 360, vi lasciamo al video, buona visione.