Combattimenti Speciali - Suikoden V

(Pagina 1 di 2)
Scritto da : Bahamut Zero Ultimo Aggiornamento : 03/11/2006 Lingua : it
INDICE:
I. Combattimenti 1 contro 1
II. Battaglie tra eserciti

Anche in Suikoden V l'azione non si esaurisce nei classici scontri tra gruppi di combattenti avversari: il panorama è più complesso ed articolato che in molti altri rpg, visto che nel corso dell'avventura affronteremo , oltre che i soliti combattimenti casuali, combattimenti 1 contro 1 tra il Principe ed i suoi antagonisti di turno, nonché imponenti scontri tra eserciti, sia sulla terraferma che a bordo di navi da guerra.

I. Combattimenti 1 contro 1
Riprendendo la tradizione della serie, anche nel quinto episodio l'Eroe dovrà risolvere personalmente alcune situazioni non troppo favorevoli: alcuni eventi della vicenda faranno scattare delle avvincenti sezioni di lotta in singolo contro l'opponente di turno: la visuale è ravvicinata, sullo schermo sono mostrate le barre dell'energia vitale relative ai due combattenti ed al giocatore è data la possibilità di selezionare l'azione più appropriata da compiere scegliendo tra Attacco - Difesa - Attacco Speciale.

Sarà importante prevedere, in base alle parole dette dall'avversario del Principe all'inizio di ogni turno, quale tipo di azione eseguirà il nemico, ed operare la scelta di conseguenza entro il tempo limite di 3 secondi premendo il tasto corrispondente al comando prescelto.
Tieni presente che:

Attacco [Q] batte Guardia [X]
Si infligge un danno normale al nemico
Guardia [X] batte Speciale [O]
L'Attacco Speciale nemico è schivato e si regisce con un danno doppio
Speciale [O] batte Attacco [Q]
Si subisce un danno normale dal nemico, ma se gliene infligge comunque uno doppio

In caso entrambi i contendenti abbiano selezionato il medesimo comando gli effetti sono:

Speciale vs Speciale Entrambi i contendenti subiscono un grave danno doppio
Guardia vs Guardia Niente di fatto
Attacco vs Attacco Appare una barra al centro dello schermo, che oscilla tra L (Lose, sconfitta) e W (Win, vittoria). Premi ripetutamente e velocemente X, O o Quadrato per riempirla di rosso il più vicino possibile alla W. Riuscendoci, sarai tu a prevalere col tuo attacco, altrimenti subirai dei danni dal tuo avversario

Il combattimento 1 vs 1 termina quando uno dei due contendenti esaurisce gli HP della sua barra di energia vitale, come in un picchiaduro. Se a soccombere fosse il Principe questo potrebbe voler dire Game Over; in alcune occasioni tuttavia viene data subito una seconda possibilità per dimostrarci più forti, mentre in altre vincere o perdere è ininfluenete.