Recensione - Final Fantasy XI

(Pagina 1 di 4)
Scritto da : TripleH Ultimo Aggiornamento : 16/10/2006 Lingua : it
Final Fantasy XI è il primo, e ultimo, capitolo della saga ad essere giocabile solo ed unicamente online.
Il gioco, cominciato nel 2000, è stato sviluppato dalla Squaresoft, e non dalla Square - Enix come le copertine lasciano supporre ed è stato fortemente voluto da Hironobu Sagakuchi, che, già dai primi FF aveva sognato un mondo dove tutti i fan della saga potessero convivere.
Proprio per le caratteristiche Online si è scelto di affidare la realizzazione a programmatori già esperti di MMPORG oltre agli sviluppatori di importanti giochi quali Xenogears e Chrono Trigger.

FFXI è uscito in Giappone il 16 Maggio 2002 per PS2, mentre il 5 Novembre dello stesso anno uscì la versione per pc.
In Nord America debuttò il 29 Ottobre 2003 e finalmente in Europa il 23 Marzo 2004.
In queste ultime due release il gioco è accompagnato dalle prime due espansioni: "Rise of the Zilart" e "Chains of Promathia".
Recentemente, il 18 Aprile 2006 è uscita la 3a espansione del gioco: "Treasures of Ath Urhgan", contemporaneamente abbinata alla release del gioco per la Xbox 360.
Nonostante il gioco sia disponibile anche per l'Xbox 360 e per la PS2, ha riscosso un successo molto più ampio la versione per PC.
Attualmente FFXI conta 31 server giocabili che spesso portano nomi di summon, armi e nomi già conosciuti nei precedenti episodi della saga. I giocatori italiani sono perlopiù presenti nei server Ragnarok e Fairy.
Il gioco richiede una quota mensile di 12.95$ (circa 10 euro) + 1 $ (0,75E) per ogni personaggio aggiuntivo.
Prima di entrare è richesta una lunghissima installazione più parecchi dati da compliare . Questo viene fatto su Playonline, il portale online pensato dalla Squaresoft appositamente per FFXI.

FFXI si distacca dai suoi predecessori per un infinità di aspetti, sicuramente uno tra i più importanti è l'abolizione delle battaglie casuali portate avanti fino al X capitolo e della World Map (quest'ultima già pesantemente ritoccata nel X). I nemici (mob) si affronteranno direttamente in ambienti molto vasti che risulteranno essere la world map stessa.

A differenza di molti giochi online, FFXI non presenta il PVP (Player Vs Player) se non in un particolare evento chiamato Ballista.
I giocatori, il più delle volte in party, si scontreranno solo con i cosidetti Mob (PVE, player vs enemy), tra i quali sono presenti anche mostri comuni ai precedenti episiodi quali Tomberry, Kyactus, Bats e molti altri.

Il gioco è stato definito da molti come "infinito". Sicuramente non è un'esagerazione, infatti è pressochè illimitato dato l'enorme numero di missioni, quest, battaglie, locazioni e segreti.
Per finire FFXI completamente e avere così il proprio pg a un fantomatico 100% bisognerebbe portare tutti i job a 75, ogni craft a 100 e aver completato ogni missione e quest.
Oltretutto il gioco è constatemente aggiornato dai creatori, che mensilmente provvedono a migliorarlo con update, aggiunta di quest e ambientazioni a seconda delle ricorrenze (a natale appaiono alberi addobati e cappelli rossi).
Questo rende FFXI uno tra gli MMPORG più lunghi e longevi sul mercato, se non addirittura il primo.
Ogni espansione (finora 3) incrementa in maniera esponenziale i contenuti del gioco con l'aggiunta di nuovi Job, NPC, Mob, mappe, Dungeon, oggetti, missioni e quest. È per questo che ogni nuova espansione è vista dai giocatori come un evento importantissimo e attesissimo.
Ovviamente questa vastità richederà un impegno costante e prolungato del giocatore, che potrà apprezzare in pieno le enormi qualità del gioco solo se dedicherà 3 o 4 ore al giorno per il gioco.
Molti considerano la longevità di FFXI addirittura come una cosa negativa, dato che è pressochè impossibile provare almeno una volta tutto ciò che questo enorme gioco può offrire.