Recensione - Final Fantasy XI
(Pagina 3 di 4)Ovviamente il gioco non è incentrato solamente sui combattimenti e sterminii di Mob ma anche su aspetti di vita sociale sviluppati con gran cura quali la fama e il "lavoro". La fama è il metro con cui si indica la tua popolarità nelle 8 città di Vanadiel. Una fama alta permetterà al giocatore di attivare svariate Quest altrimenti inaccessibili. La tua Fama sarà diversa da città in città e potrai alzarla facendo (o, in alcuni casi ripetendo) delle determinate Quest. Potrai inoltre controllare la tua popolarità grazie a degli specifici NPC. Per saperne di più sulla fama controlla questa guida (link alla guida fama).
Differentemente da tutti gli altri FF dove puoi permetterti un equipaggiamento ottimale semplicemente andando avanti e uccidendo mostri, in FFXI avrai bisogno di un capitale sempre alto per poterti permettere un equip decente e non stare perennemente "al verde".
Il modo migliore per guadagnare soldi è iscriversi a una gilda e specializzarsi in un mestiere.
FFXI comprende in tutto 9 gilde:
Alchemy
Bonecraft
Clothcraft
Cooking
Fishing
Goldsmithing
Leathercraft
Smithing
Woodworking
Oguna ovviamente è specializzata nella lavorazione di uno specifico elemento, e ovviamente dalla sua lavorazione si otterranno diversi oggetti. Si avrà per esempio il Woodworking che userà i legni per produrre frecce, archi, scudi e armi in legno. Lo smithing lavorerà i metalli come ferro e bronzo per produrre spade e armature. L'alchemy lavorerà oggetti quali erbe medicinali, fiori, particolari liquidi per produrre pozioni, eteri, elisirs eccecc.
Per produrre un oggetto si avrà bisogno degli oggetti base (di solito 2 o 3) e di uno specifico cristallo che fungerà da "attivatore".
Il successo di un recipe sarà determinato dalla tua bravura in quel campo. L'abilità skillerà proprio come si skillano le abilità di combattimento come sword, shield, parrying ecc. ma a differenza di queste ultime, non si avrà un cap a seconda del livello e il limite sarà 100 (che potrà poi essere aumentato di qualche punto grazie a degli speciali oggetti).
Ovviamente più gli oggetti da ricavare saranno preziosi, più dovrà essere alta la tua abilità.
Spesso per produrre un ogetto ci sarà bisogno della conoscenza di più mestieri. Sarà quindi utile specializzarsi in quanti più mestieri è possibile.
Per la corretta riuscita del recipe si dovrà tenere in considerazione fattori come il tempo, l'ora, il giorno e addirittura la propria posizione a seconda dei punti cardinali. Ogni giorno della settimana di Vana Diel (dove, tra l'altro, un giorno dura poco meno di un ora) è dedicato a uno dei 9 elementi naturali: Firesday, Earthsday, Watersday, Windsday, Iceday, Lightningday, Lightday, Darksday.
Ognuno di questi giorni sarà adatto a lavorare un materiale, e sarà sconsigliato per un altro. Per esmpio, Watersday è adatto per pescare ma è sconsigliato per lo Smithing, mentre in Firesday sarà l'esatto contrario.
Anche le fasi lunari e la posizone del proprio pg al momento del recipe influenzeranno di molto la corretta riuscita dell'operazione.
Man mano che il tuo livello in un mestiere salirà sarai portato a sostenere delle prove che ti verranno assegnate dal capo della gilda.
Esse consisteranno nel creare (ma si può anche acquistare) un oggetto che lui ti indicherà. Una volta traddato l'oggetto richiesto, salirai di grado. Riportiamo qui la tabella con tutti i gradi e i livelli nel quale affrontare la prova.
Sicuramente tra i peggiori difetti di FFXI c'è un attività economica spropositatamente elevata. A causa di vari fattori, gli oggetti hanno dei costi altamente variabili e spesso molto più alti di quello che valgono. Per cercare di limitare questo aspetto dal gioco, la SE ha bannato 200 "GilSeller" e tolto dall'economia del gioco 250 Miliardi di gil. Ma i prezzi rimangono comunque alti e per poter comprare un equip minimo, c'è bisogno di "Farmare" o Craftare perdendo così parecchio tempo. I giocatori meno assidui e impegnati si trovano così in difficoltà a stare al passo con giocatori più accaniti come i giapponesi e a permettersi degli equip decenti.
Farming significa rimanere fermi in un luogo uccidendo orde di nemici molto più deboli per ricavarne oggetti come pelli, ossa, denti o comunque particolari oggetti che droppano solamente particolari Mobs.
Esiste comunque anche un altro tipo di Farming, che prevede l'uccisione di Notorious Monsters che poppano con estrema rarità, a volte anche uno ogni settimana. Questo tipo di Farming è adottato spesso da gente di alto livello che si aggrega in speciali Linkshell chiamate HNMLS (Huge Notorius Monsters LinkShell) e da gilsellers (spesso anche con l'uso di bot illegali).
In questi ambiti, si può rimanere ad aspettare anche per diversi giorni che il NM poppi.
Oltretutto i NM più forti sono combattuti in party di ben 18 elementi (alleanze). Questa è sicuramente tra le esperienze più belle e divertenti che il gioco può offrire. I combattimenti con Mob come Tiamat, Bahamut, King Behemoth, Nidhogg, Jormungand e molti altri possono arrivare a durare anche intere ore e necessitare addirittura di whm fuori dal party.
Differentemente da tutti gli altri FF dove puoi permetterti un equipaggiamento ottimale semplicemente andando avanti e uccidendo mostri, in FFXI avrai bisogno di un capitale sempre alto per poterti permettere un equip decente e non stare perennemente "al verde".
Il modo migliore per guadagnare soldi è iscriversi a una gilda e specializzarsi in un mestiere.
FFXI comprende in tutto 9 gilde:
Alchemy
Bonecraft
Clothcraft
Cooking
Fishing
Goldsmithing
Leathercraft
Smithing
Woodworking
Oguna ovviamente è specializzata nella lavorazione di uno specifico elemento, e ovviamente dalla sua lavorazione si otterranno diversi oggetti. Si avrà per esempio il Woodworking che userà i legni per produrre frecce, archi, scudi e armi in legno. Lo smithing lavorerà i metalli come ferro e bronzo per produrre spade e armature. L'alchemy lavorerà oggetti quali erbe medicinali, fiori, particolari liquidi per produrre pozioni, eteri, elisirs eccecc.
Per produrre un oggetto si avrà bisogno degli oggetti base (di solito 2 o 3) e di uno specifico cristallo che fungerà da "attivatore".
Il successo di un recipe sarà determinato dalla tua bravura in quel campo. L'abilità skillerà proprio come si skillano le abilità di combattimento come sword, shield, parrying ecc. ma a differenza di queste ultime, non si avrà un cap a seconda del livello e il limite sarà 100 (che potrà poi essere aumentato di qualche punto grazie a degli speciali oggetti).
Ovviamente più gli oggetti da ricavare saranno preziosi, più dovrà essere alta la tua abilità.
Spesso per produrre un ogetto ci sarà bisogno della conoscenza di più mestieri. Sarà quindi utile specializzarsi in quanti più mestieri è possibile.
Per la corretta riuscita del recipe si dovrà tenere in considerazione fattori come il tempo, l'ora, il giorno e addirittura la propria posizione a seconda dei punti cardinali. Ogni giorno della settimana di Vana Diel (dove, tra l'altro, un giorno dura poco meno di un ora) è dedicato a uno dei 9 elementi naturali: Firesday, Earthsday, Watersday, Windsday, Iceday, Lightningday, Lightday, Darksday.
Ognuno di questi giorni sarà adatto a lavorare un materiale, e sarà sconsigliato per un altro. Per esmpio, Watersday è adatto per pescare ma è sconsigliato per lo Smithing, mentre in Firesday sarà l'esatto contrario.
Anche le fasi lunari e la posizone del proprio pg al momento del recipe influenzeranno di molto la corretta riuscita dell'operazione.
Man mano che il tuo livello in un mestiere salirà sarai portato a sostenere delle prove che ti verranno assegnate dal capo della gilda.
Esse consisteranno nel creare (ma si può anche acquistare) un oggetto che lui ti indicherà. Una volta traddato l'oggetto richiesto, salirai di grado. Riportiamo qui la tabella con tutti i gradi e i livelli nel quale affrontare la prova.
| TITOLO | LIVELLO | TEST |
| Amatore | 0-11 | 8 |
| Recruit | 12 - 21 | 18 |
| Initiate | 22 - 31 | 28 |
| Novice | 32 - 41 | 38 |
| Apprentice | 42 - 51 | 48 |
| JourneyMan | 52 - 61 | 58 |
| Craftsman | 62 - 71 | 68 |
| Artisan | 72 - 81 | 78 |
| Adept | 82 - 99 | 88 |
Sicuramente tra i peggiori difetti di FFXI c'è un attività economica spropositatamente elevata. A causa di vari fattori, gli oggetti hanno dei costi altamente variabili e spesso molto più alti di quello che valgono. Per cercare di limitare questo aspetto dal gioco, la SE ha bannato 200 "GilSeller" e tolto dall'economia del gioco 250 Miliardi di gil. Ma i prezzi rimangono comunque alti e per poter comprare un equip minimo, c'è bisogno di "Farmare" o Craftare perdendo così parecchio tempo. I giocatori meno assidui e impegnati si trovano così in difficoltà a stare al passo con giocatori più accaniti come i giapponesi e a permettersi degli equip decenti.
Farming significa rimanere fermi in un luogo uccidendo orde di nemici molto più deboli per ricavarne oggetti come pelli, ossa, denti o comunque particolari oggetti che droppano solamente particolari Mobs.
Esiste comunque anche un altro tipo di Farming, che prevede l'uccisione di Notorious Monsters che poppano con estrema rarità, a volte anche uno ogni settimana. Questo tipo di Farming è adottato spesso da gente di alto livello che si aggrega in speciali Linkshell chiamate HNMLS (Huge Notorius Monsters LinkShell) e da gilsellers (spesso anche con l'uso di bot illegali).
In questi ambiti, si può rimanere ad aspettare anche per diversi giorni che il NM poppi.
Oltretutto i NM più forti sono combattuti in party di ben 18 elementi (alleanze). Questa è sicuramente tra le esperienze più belle e divertenti che il gioco può offrire. I combattimenti con Mob come Tiamat, Bahamut, King Behemoth, Nidhogg, Jormungand e molti altri possono arrivare a durare anche intere ore e necessitare addirittura di whm fuori dal party.
