Recensione - Final Fantasy XI
(Pagina 2 di 4)Prima di entrare in gioco ci si può fornire di World Pass, dei codici che permetteranno ai nuovi giocatori di entrare in un server preciso (solitamente la scelta del server è casuale).
Completata la lunghissima installazione si può cominciare a giocare. Prima però bisogna scegliere vari aspetti come Job, Razza, Sesso e Patria.
I Job sono in totale 18, di cui solo 6 saranno disponibili all'inizio (i Basic Jobs) mentre il resto sarà disponibile solo dopo aver completato delle quest (advanced Jobs). La scelta dei jobs è molto amplia e copre un pò tutti i campi. Si va dai classici maghi neri e bianchi, ai guerrieri fino ai bizzarri corsari e puppetmasters.
Le Razze sono in totale 5:
Elvaan: Sono quelli che in italiano potrebbero venire chiamati elfi. Sono alti, aggraziati e abilissimi nel combattimento fisico, tanto che vedono la guerra come un arte. La loro patria è San D'Oria, dove i guerrieri più valorosi sono a capo delle famiglie più potenti e influenti.
Gli Elvaan scarseggiano però nella battaglia magica.
Galka: Hanno le forme tipiche dei Mezz'orchi. Bassi e molto possenti, oltretutto sono solo maschi. Primeggiano sopra qualunque altra razza nel combattimento fisico e abitano a Bastok, dove spesso vanno in conflitto con gli umani.
TaruTaru: è una razza di piccolissimi uomini specializzata nelle magie. Nessuno è più abile di loro nell'arte della magia mentre sono molto deboli nello scontro fisico. Sono un popolo semplice e gioioso. La loro patria è Windurst, dove coesistono pacificamente con le Mitrhaa
Mithra: Originarie dell'isola di kazham, hanno poi colonizzato gli altri continenti come delle mercenarie. Sono un unione tra donne e gatte, infatti hanno la coda e quando parlano accennano a una specie di fusa. Sono abilissime nei movimenti e discretamente bilanciate tra forza fisica e magica. Abitano a Windurst.
Human: Abitanti di Bastok, sono, come in tutti i gdr, la razza più bilanciata. Sanno adattarsi benissimo sia al combattimento fisico che a quello magico, anche se non eccellono in nessuno dei due come i Galka e i Taru.
Scelta la razza, il job e la patria del proprio giocatore si può cominciare a giocare. La cosa che subito si nota, è la connotazione "medievale" delle ambientazioni (soprattutto di San D'Oria), così come si è visto in FFIX.
Entrato in gioco per la prima volta, sarà emozionante vedersi davanti un mondo veramente "vivo" dove le persone non passeggiano per le città senza una meta come accadeva negli FFoffline.
La struttura più importante del sistema di sviluppo del proprio personaggio è il SubJob (idea già abbozzata in FF5, dove si potevano scegliere abilità di altri job). Arrivato infatti a lv 18, ogni giocatore dovrà sostenere una quest che gli permetterà l'utilizzo del SubJob. Esso consiste nel "miscelare" il job che si usa con un job "secondario" così da sommare gli effetti benevoli e le abilità del 2o Job. Se quindi per esempio si avrà un WHM 10 / WAR 5, verranno incrementate le basse statistiche di forza e resistenza tipiche del WHM e inoltre si potrà usufruire di tutte le abilità (Passive Abilities e Job Abilities)
Il Sub Job sarà sempre la metà del Job principale, e le abilità aggiuntive saranno sempre correlate al livello del Sub Job, e non del Main.
Infine, ucciso un Mob, l'unico Job che ne trarrà exp sarà il Main.
Questo sistema permette un infinità di combinazioni tutte da provare e scopire.
Gli sviluppatori del gioco hanno tenuto in grande considerazione la creazione di una enorme vastità di Mob, più di 3800! Sicuramente tra i bestiari più vasti di un gdr. Ogni Mob viene catalogato in "Famiglie". Queste racchiudono tutta una serie di Mob che si distinguono l'un l'altro per:
Luogo di Pop;
Nome;
Livello.
Prima di combattere ogni Mob, è utile usare la funzione di "Check", che permette di dare uno sguardo veloce alla forza del Mob correlata al proprio livello. Le possibilità sono in tutto 8:
Too Weak to be Worthwhile
Easy Prey
Decent Challenge
Even Match
Tough
Very Tough
Incredibly Tough
Impossible to Gauge.
Oltre ai normali Mob che poppano normalmente nelle varie mappe, ci sono dei mostri "speciali" chiamati Notorious Monsters. Sono spesso riconoscibili per il colore leggermente diverso e per dei nomi unici ed originali.
Essi poppano raramente e in stabiliti punti delle mappe. Questi mob sono nettamente più forti rispetto ai mob della stessa famiglia e dello stesso livello (quindi, per esempio, un PG a lv 50 non può battere un NM dello stesso lv). Oltretutto sono estremamente ricercati perchè droppano gli oggetti più rari e costosi di Vana'Diel.
Generalmente in solo, a parte se non si è Beastmaster, non si affrontano mostri che vadano oltre al Even Match, ma se si è forniti di un ottimo equipaggiamento, si può provare anche i Tough.
Nei party invece si pullano solamente i Very Tough e gli Incredibly Tough.
Ovviamente, più alto sarà il livello del mob che si affronta, più sarà l'exp derivante dalla vittoria.
Inoltre, i Too Weak e gli Impossibile to Gauge, non daranno alcun guadagno di exp.
Ogni volta che si muore, viene tolto un quinto dell'exp totale per il lv up (quindi, se per esempio al lv up servono 10k exp, te ne verranno tolti 2k, indipendentemente da quanti ne mancano per il lv up).
Oltre agli exp, uccidere Mobs porta anche a un accumulo dei Conquest point, ma solo se si ha il signet attivato (esso può essere attivato da qualsiasi Temple Knight della rispettiva nazione). Questi CP oltre a donare influenza alla tua Nazione nella regione in cui il Mob è ucciso, ti permetteranno anche di comprare degli speciali equip a seconda del tuo rank. Qui potrai trovare una spiegazione migliore e approfondita sui Conquest Point (mettere il link).
Completata la lunghissima installazione si può cominciare a giocare. Prima però bisogna scegliere vari aspetti come Job, Razza, Sesso e Patria.
I Job sono in totale 18, di cui solo 6 saranno disponibili all'inizio (i Basic Jobs) mentre il resto sarà disponibile solo dopo aver completato delle quest (advanced Jobs). La scelta dei jobs è molto amplia e copre un pò tutti i campi. Si va dai classici maghi neri e bianchi, ai guerrieri fino ai bizzarri corsari e puppetmasters.
Le Razze sono in totale 5:
Elvaan: Sono quelli che in italiano potrebbero venire chiamati elfi. Sono alti, aggraziati e abilissimi nel combattimento fisico, tanto che vedono la guerra come un arte. La loro patria è San D'Oria, dove i guerrieri più valorosi sono a capo delle famiglie più potenti e influenti.
Gli Elvaan scarseggiano però nella battaglia magica.
Galka: Hanno le forme tipiche dei Mezz'orchi. Bassi e molto possenti, oltretutto sono solo maschi. Primeggiano sopra qualunque altra razza nel combattimento fisico e abitano a Bastok, dove spesso vanno in conflitto con gli umani.
TaruTaru: è una razza di piccolissimi uomini specializzata nelle magie. Nessuno è più abile di loro nell'arte della magia mentre sono molto deboli nello scontro fisico. Sono un popolo semplice e gioioso. La loro patria è Windurst, dove coesistono pacificamente con le Mitrhaa
Mithra: Originarie dell'isola di kazham, hanno poi colonizzato gli altri continenti come delle mercenarie. Sono un unione tra donne e gatte, infatti hanno la coda e quando parlano accennano a una specie di fusa. Sono abilissime nei movimenti e discretamente bilanciate tra forza fisica e magica. Abitano a Windurst.
Human: Abitanti di Bastok, sono, come in tutti i gdr, la razza più bilanciata. Sanno adattarsi benissimo sia al combattimento fisico che a quello magico, anche se non eccellono in nessuno dei due come i Galka e i Taru.
Scelta la razza, il job e la patria del proprio giocatore si può cominciare a giocare. La cosa che subito si nota, è la connotazione "medievale" delle ambientazioni (soprattutto di San D'Oria), così come si è visto in FFIX.
Entrato in gioco per la prima volta, sarà emozionante vedersi davanti un mondo veramente "vivo" dove le persone non passeggiano per le città senza una meta come accadeva negli FFoffline.
La struttura più importante del sistema di sviluppo del proprio personaggio è il SubJob (idea già abbozzata in FF5, dove si potevano scegliere abilità di altri job). Arrivato infatti a lv 18, ogni giocatore dovrà sostenere una quest che gli permetterà l'utilizzo del SubJob. Esso consiste nel "miscelare" il job che si usa con un job "secondario" così da sommare gli effetti benevoli e le abilità del 2o Job. Se quindi per esempio si avrà un WHM 10 / WAR 5, verranno incrementate le basse statistiche di forza e resistenza tipiche del WHM e inoltre si potrà usufruire di tutte le abilità (Passive Abilities e Job Abilities)
Il Sub Job sarà sempre la metà del Job principale, e le abilità aggiuntive saranno sempre correlate al livello del Sub Job, e non del Main.
Infine, ucciso un Mob, l'unico Job che ne trarrà exp sarà il Main.
Questo sistema permette un infinità di combinazioni tutte da provare e scopire.
Gli sviluppatori del gioco hanno tenuto in grande considerazione la creazione di una enorme vastità di Mob, più di 3800! Sicuramente tra i bestiari più vasti di un gdr. Ogni Mob viene catalogato in "Famiglie". Queste racchiudono tutta una serie di Mob che si distinguono l'un l'altro per:
Luogo di Pop;
Nome;
Livello.
Prima di combattere ogni Mob, è utile usare la funzione di "Check", che permette di dare uno sguardo veloce alla forza del Mob correlata al proprio livello. Le possibilità sono in tutto 8:
Too Weak to be Worthwhile
Easy Prey
Decent Challenge
Even Match
Tough
Very Tough
Incredibly Tough
Impossible to Gauge.
Oltre ai normali Mob che poppano normalmente nelle varie mappe, ci sono dei mostri "speciali" chiamati Notorious Monsters. Sono spesso riconoscibili per il colore leggermente diverso e per dei nomi unici ed originali.
Essi poppano raramente e in stabiliti punti delle mappe. Questi mob sono nettamente più forti rispetto ai mob della stessa famiglia e dello stesso livello (quindi, per esempio, un PG a lv 50 non può battere un NM dello stesso lv). Oltretutto sono estremamente ricercati perchè droppano gli oggetti più rari e costosi di Vana'Diel.
Generalmente in solo, a parte se non si è Beastmaster, non si affrontano mostri che vadano oltre al Even Match, ma se si è forniti di un ottimo equipaggiamento, si può provare anche i Tough.
Nei party invece si pullano solamente i Very Tough e gli Incredibly Tough.
Ovviamente, più alto sarà il livello del mob che si affronta, più sarà l'exp derivante dalla vittoria.
Inoltre, i Too Weak e gli Impossibile to Gauge, non daranno alcun guadagno di exp.
Ogni volta che si muore, viene tolto un quinto dell'exp totale per il lv up (quindi, se per esempio al lv up servono 10k exp, te ne verranno tolti 2k, indipendentemente da quanti ne mancano per il lv up).
Oltre agli exp, uccidere Mobs porta anche a un accumulo dei Conquest point, ma solo se si ha il signet attivato (esso può essere attivato da qualsiasi Temple Knight della rispettiva nazione). Questi CP oltre a donare influenza alla tua Nazione nella regione in cui il Mob è ucciso, ti permetteranno anche di comprare degli speciali equip a seconda del tuo rank. Qui potrai trovare una spiegazione migliore e approfondita sui Conquest Point (mettere il link).
