Soluzione parte prima - Final Fantasy VII

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Scritto da : Cloud85 Ultimo Aggiornamento : 31/05/2007 Lingua : it
  • Punto 1: Entrata alla Valle Innevata. Punto di arrivo della strada Sx–Dx, punto più in basso della mappa segnato con un rettangolo di legno
  • Punto 2: Un albero spoglio. Niente di particolare in questa zona
  • Punto 3: Punto di arrivo della strada Sx–Sx, punto tra l'incrocio delle strade tra l'albero spoglio a sinistra (Punto2) e il punto più in basso (Punto 1)
  • Punto 4: Caverna al centro della mappa e minigioco (vedi avanti)
  • Punto 5: Caverna d'uscita secondaria, a destra del punto più in basso (Punto 1) nonchè punto di arrivo della strada Dx–Dx
  • Punto 6: Caverne in alto a sinistra, subito dopo l'albero spoglio (Punto 2) dove è anche presente un Elixir
  • Punto 7: Tronco sospeso a destra delle caverne (Punto 6). Niente di particolare in questa zona
  • Punto 8: Hot Springs (sorgenti termali), a destra del tronco d'albero e a sinistra dell'albero innevato
  • Punto 9: Albero innevato punto di arrivo della strada Dx–Sx
  • Punto 10: È il punto più a destra della mappa che si pone su un piano più rialzato, come fosse una montagna, dove potrai recuperare una Added Cut Materia
  • Punto 11: Zona in alto a sinistra dove c'è una roccia a forma di volto umano
  • Punto 12: La Zona a nord segnata con una "v" (vedi avanti)
Il punto d'arrivo corrisponde alla zona "v", una casa di un vecchio nella quale ti risveglierai se passerai troppo tempo in questa fredda valle, ma sarà consigliabile prendere prima qualche oggetto utile da questa valle come la Summon materia Alexander. In ogni caso se impiegerai troppo tempo e verrai trasportato nella casa del vecchio potrai comunque tornare nella valle dirigendoti a sud. Ecco un percorso che seguito passo passo ti frutterà gli oggetti qui presenti. Se hai imboccato, lungo la discesa con lo snowboard, il primo bivio a destra ed il secondo a sinistra, come consigliato, ti troverai nel punto 9. Dirigiti a sud per due schermate fino a raggiungere un lago ghiacciato: attraversalo percorrendolo verso nord-ovest e giungerai nella schermata seguente con un minigioco. Dovrai saltare sulle piattaforme ghiacciate per andare dall'altra parte, facendo attenzione, alle piattaforme che possono essere grandi (e potrai salirci sopra) oppure piccole (e quindi inutilizzabili). Ogni volta che salterai su una piattaforma grande, le adiacenti ad essa da grandi diverranno piccole e le piccole si trasformeranno in grandi, quindi fai attenzione alla piattaforma su cui saltare. Cerca di saltare sempre su una piattaforma grande adiacente ad una piccola: così facendo quest'ultima diverrà grande. Sebbene sia un gioco che richiede una grande concentrazione, dovrai cercare di finirlo il più in fretta possibile, in quanto il rischio di svenire congelati (e quindi di ripetere i procedimenti precedenti) aumenta ad ogni secondo che passa. Se cadi in acqua (cosa che avverrà quando salterai su una piattaforma le cui adiacenti divengono tutte piccole) dovrai ricominciare il minigioco, perdendo un bel po' di tempo. Giunto sull'altra sponda del lago entra nella grotta e recupera il "Safety Bit" poi torna indietro ripercorrendo il minigioco. Torna ora a Nord per due schermate per raggiungere il punto 9 nel quale sei caduto e dirigiti ad ovest, proseguendo poi a sinistra. Giungerai in una schermata con un ponte di legno. Attraversalo e prendi la strada più a nord, prosegui una volta a sinistra, una volta verso nord e due volte a destra: per ritrovarti nella zona appena sotto l'uscita nella quale le tempeste di neve faranno ruotare la visuale facendoti perdere l'orientamento. Ti converrà utilizzare ogni tanto i paletti rossi per orientarti, oltre alle dune di neve presenti sul percorso. Rispetto al punto di partenza senza tempesta alcuna dovresti dirigerti ad est per entrare nella grotta e recuperare una "All" materia. Esci dalla caverna e dirigiti a sud facendo sempre attenzione alla tempesta fino a giungere alle sorgenti termali Hot Spring (Punto 8) e cercare il punto dove poter interagire con le sorgenti toccandole. Una volta toccate dirigiti a nord, nella schermata con la tempesta e poi ancora a nord per raggiungere la caverna (punto centrale della schermata) e dalla caverna dirigerti ad est, percorrendo le schermate successive fino a giungere in una schermata con in basso a destra una grotta. Entra e tocca lo strano individuo con la tua mano calda, memore delle sorgenti termali, e ti verrà rivelata l'identità dell'individuo in uno scontro con un mostro di elemento gelo che potrà essere già apparso in scontri precedenti con i mostri casuali. Utilizza Fire3 e Ifrit per terminare al più presto questo incontro magari rubando con steal anche un "Sacred" e ricevere infine l'Alexander Summon Materia raccogliendola dal pavimento. Esci dalla grotta e dirigiti a sud, avanza di una schermata e nella successiva, in un punto a nord-est dove la stradina che prosegue verso nord s’ingrandisce, giace nascosta una "Added Cut Materia". Se sei stato abbastanza veloce da non svenire, torna alla zona a nord dove sono presenti le tempeste di neve. Dirigiti alla grotta andando ad ovest e, una volta raggiunta, prosegui verso nord per giungere nella schermata successiva. La casa presente sulla destra è quella dove vieni recuperato nel caso avessi perso i sensi. Entra, parla con il vecchio per ascoltare la sua storia e riposa. Salva la tua posizione ed esci dall'abitazione per consultare il resto della squadra, formare il tuo party e dirigiti a nord per effettuare la scalata.

45. SCALATA VERSO IL CRATERE

Nelle scene all'esterno del monte durante la scalata sarà presente un indicatore numerico che scenderà in continuazione. Esso rappresenterà la temperatura del corpo di Cloud che, giunta poco sotto i 30 gradi, lo farà svenire e tornare alla casa del vecchio per ricominciare la scalata. Per proseguire dovrai quindi prendere confidenza con due tasti oltre a quelli direzionali:
  • Cerchio per aggrapparti e risalire alcune zone della montagna
  • Quadrato che premendolo ripetutamente e velocemente innalzerà la temperatura del corpo di Cloud (non funziona mentre sei aggrappato, ma solo dove Cloud tocca con entrambi i piedi il pavimento delle sporgenze della montagna, le cosiddette "cornici")
Detto questo puoi cominciare la scalata. Prendi un po' di confidenza riscaldandoti con il quadrato in ogni occasione sulle varie cornici ed arrampicati per il perrcorso obbligato, verso l'alto, fino a raggiungere una caverna ed entrare. Attraversa i due archi di roccia per entrare nella grotta adiacente, sali le scale e attraversa l'uscita verso sud. Nell'area successiva, vai a destra fino a scoprire una camera nascosta con una cassa contenenete un "Ribbon", quindi torna al sentiero principale e vai verso nord, quindi verso ovest attraverso l'entrata. Attraversa il ponte ghiacciato nella terza caverna, e per proseguire ti consiglio di premere "select" per attivare l'indicatore a forma di manina sulla testa di Cloud che ti aiuterà a superare gl'impervi passaggi ormai prossimi. Raggiunta la fine della strada, esamina il masso e scegli la prima opzione per spingere il masso che ti libererà il passaggio. Torna nella stanza precedente, e apri la cassa a nord-est, per raccogliere il "Javelin". Ora torna nella stanza dalla quale si è appena liberato il passaggio, attraversalo per il percorso obbligatorio fino a raggiungere un'uscita che porta all'esterno. Aumenta la temperatura al massimo, quindi arrampicati sul muro. Dopo aver proseguito la tua rampicata ti verrà data la possibilità di scegliere se continuare verso l'alto, il basso o a destra. Scegli di continuare in alto e arrampicati fino a giungere alla prossima cornice. Arrampicati ancora verso l'alto, fin quando ti verrà chiesto di compiere un'altra scelta (a destra o verso il basso). Vai verso destra per raggiungere un'altra cornice, quindi arrampicati verso l'alto fino alla terza cornice di roccia, la quale presenta un sentiero sulla sinistra e uno (senza bandierine) sulla destra. Seguendo il percorso indicato dalla bandierina sali il percorso a sinistra e continua verso l'alto fino a raggiungere una seconda caverna ed entrare.