Soluzione - Breath of Fire IV
(Pagina 5 di 7)HP del boss: 3600
ESPERIENZA guadagnata: 2000
ZENNY guadagnati: 0
OGGETTI guadagnati: Ginseng
ATTACCHI del boss: Tiger Fist (attacco multiplo contro tutti i bersagli); Focus (alza il valore di attacco); Shout (fa tentennare tutti i bersagli)
STRATEGIA: Kahn non è diventato molto più forte dall'ultima volta: conosce semplicemente un nuovo attacco, e lo può usare una volta sola per via del costo in AP. Trasforma Ryu in Aura e fai usare a Nina la magia più potente che possiede. Fai usare a Scias l'attacco Shining Blade e ripeti la procedura per un paio di turni, finchè non l'avrai sconfitto.
Dopo la battaglia assisterai a una scena... sali le scale e parla con la vecchia. Scegli la prima opzione (Sorry) e si offrirà di essere una dei tuoi maestri. Come suoi allievi scegli Ershin e Scias, che ne possono trarre più beneficio degli altri. Scendendo troverai una sacca contenente un'unità di Manly Clothes. Torna nel villaggio e parla con l'uomo vicino alle stalle per farti prestare uno strano animale, che ti servirà per attraversare le Golden Plains. Adesso torna nella world map e dirigiti a est, per raggiungere le Golden Plains. Questa sezione è semplicemente enorme. Per di più, il tuo obiettivo non ricopre una vasta area, il che ti costringe a girare praticamente a caso finchè non lo trovi. Si tratta dell'accampamento di Tarhn, visibile per una scia di fumo nero che ne fuoriesce, ma solo se ti trovi nelle immediate vicinanze. Dopo un po' di strada fatta con il Whelk, Ryu sarà costretto a scendere e ad andare a piedi. A Worent un uomo consigliava di andare prima a est fino a incontrare una roccia, poi a nord est fino all'accampamento. Dal momento che la direzione del Whelk appena entrato in questa sezione sarà est, semplicemente vai avanti finchè non trovi una grossa roccia (ci arriverai solo dopo qualche minuto). A questo punto, dirigiti a nord est. Se sei disorientato, sappi che l'ago rosso della bussola indicherà il nord est se si troverà 45 gradi in alto a destra. Segui quella direzione e arriverai a destinazione. Se non hai dimestichezza con la bussola, sappi che dopo alcuni momenti davanti alla roccia un uccello ti volerà sopra, per poi dirigersi verso l'accampamento. Raggiungilo e sarai a destinazione. Entraci e parla con Tarhn per assistere a una lunga scena. Dopo di essa, esci dalla tenda e, parlando con Tarhn, scegli la terza opzione (About the King's Sword). Assisterai a una spiegazione: nel Monte Glom vive un uomo che potrebbe essere in grado di riforgiare l'ormai spezzata spada. Per arrivare qui, torna a Worent, dopo essere uscito dalle Golden Plains, e parla con gli Anziani. Quindi rientra nelle pianure e segui il loro consiglio: vai a est fino alla roccia, poi a sud. Fai così, tenendo in considerazione che la tua meta è la montagna con del fumo che ne fuoriesce. Una volta entrato nel vulcano fai attenzione di non camminare sulla lava. Dirigiti a nord e apri la sacca per ricevere un Fire Ward. Quindi vai a est e attraversa la crepa nel muro. Salta sulle rocce per raggiungere l'uscita a nord. Nello schermo seguente, dovrai spostarvi tramite piattaforme semoventi, che si muoveranno dopo ogni battaglia casuale. Affrontane una per far muovere le piattaforme. Dirigiti quindi verso la piattaforma a est per trovare un baule contenente 600 zenny. Torna indietro e affronta un'altra battaglia per far abbassare la piattaforma e far muovere quella in cui sei verso essa. Una volta su quella, affronta un'altra battaglia e sali sulla piattaforma appena alzatasi. Se vuoi aprire uno scrigno con 3 unità di Vitamins, affronta una battaglia per far alzare la piattaforma e raggiungere così il suddetto premio. Da qui, vai a nord su un'altra piattaforma e sarai trasportato a un'apertura. Imboccala per trovare uno scrigno con un Drill Punch. Torna indietro e dirigiti a est per trovare un'altra apertura. Entraci, attraversa i ponti e vai dentro la casa per assistere a una scena. Esaminando in giro, troverai un'unità di Aurum. Ora scendi la scala e vai fuori; attraversa il ponte e apri il forziere con 4 unità di Molotov. Torna nella casa e imbocca il passaggio scuro. Seguilo fino alla world map. Da qui, dirigiti di nuovo nella sezione Wychwood. Torna nel punto in cui hai incontrato le fate e parla con i punti luminosi per essere trasportato nel Fairy Village (Villaggio delle Fate). Assisterai a una scena. Dopo essa, esamina le vignette con scritto "ZZZ"... e preparati ad affrontare delle battaglie! Si tratta comunque di battaglie di difficoltà bassa, solo un antipasto alla battaglia contro il boss che dovrai affrontare dopo di esse. Tieni presente che ogni nemico affrontato qui appartiene all categoria "Non morto", per cui sarà danneggiato se colpito con oggetti o magie curative. Arriverai così alla sopra citata battaglia con il boss:
HP del boss: 5000
ESPERIENZA guadagnata: 4000
ZENNY guadagnati: 1800
OGGETTI guadagnati: Magic Shard
ATTACCHI del boss: Nose Dive (attacco fisico contro tutti i bersagli); Drain (assorbe HP da un bersaglio); Sever (debole magia di vento contro un bersaglio); Frost (debole magia d'acqua contro un bersaglio)
STRATEGIA: Questo boss aumenta o diminuisce di dimensioni a seconda dell'attacco con cui è colpito. Se viene colpito con attacchi fisici ingrandisce, mentre succede il contrario se viene colpito da attacchi magici. La differenza fra le forme sta nei parametri: infatti nella sua forma più grande avrà una maggiore resistenza agli attacchi fisici, mentre nelle forme di minori dimensioni le magie avranno uno scarso effetto. Una strategia vincente sarebbe quella di ridurlo il più possibile e quindi martellarlo con attacchi fisici.
Dopo la battaglia le fate ti consegneranno il Faerie Drop. Esci dal Wychwood e torna dal fabbro in Mt. Glom, che ti forgerà finalmente una nuova King's Sword. A questo punto puoi tornare alla world map e dirigerti finalmente a Ludia. Una volta arrivato, vai al castello... assisterai a una scena. Dopo di essa torna alle camere dei personaggi e aspetta finchè non viene la notte; a questo punto torna al castello: avvicinandoti alla guardia a nord dovrai affrontare una battaglia. Devi, forzatamente, sconfiggere questo nemico in un giorno solo, o chiamerà i rinforzi e dovrai ricominciare la sequenza. Per ottenere una vittoria veloce usa delle magie, dal momento che le guardie tendono a usare il comando Guard. A questo punto, entra nella porta dietro la guardia e sali le scale. Fai fuori la prossima guardia e apri il forziere per ottenere un Artemis' Cap. Torna all'atrio e continua per le scale. Elimina delle altre guardie e nella prossima stanza incontrerai Cray, e assisterai a una scena. Dopo di essa, Cray tornerà nella tua squadra. Torna alla world map uscendo dal castello e torna a Worent. Parla con gli Anziani nel solito posto, quindi torna alla world map e dirigiti all'accampamento di Tarhn. Qui, riposati. Quindi parla con Tarhn per assistere a una scena. Tarhn ti consegnerà la Jade Stone, che ti permetterà di raggiungere Wyndia, la tua prossima meta. Esci dall'accampamento e torna alla world map. Per andare a Wyndia, è necessario passare dal Dragon Shrine: per farlo, semplicemente entra nelle Golden Plains e dirigiti a est: uscendo dal lato est della pianura ti ritroverai nel tempio. Una volta arrivatoci, esamina l'altare... mettici sopra la Jade Stone e si rivelerà un passaggio segreto. Seguilo a nord, quindi a ovest per trovare un forziere con 500 zenny. Quindi torna indietro, attraversa un incrocio e vai a sud. Quindi esci dalla grotta. Nella stanza successiva troverai molti raggi laser a bloccarti la strada: usando Cray potrai deviare i raggi spingendo gli emettitori. Scendi le scale e spingi il laser verde, quindi corri a nord e spingi quello giallo. Sali le scale di prima, quindi vai a sud, percorri la piattaforma e scendi le altre scale. Raggiungerai l'altro lato del raggio laser giallo. Corri quindi a est e sali le scale per raggiungere un forziere con quattro Silver Tops. Torna giù e fai spingere a Cray il laser rosso, quindi ancora giù per fargli spingere quello giallo. Continua a scendere, fagli spingere il laser verde, quindi risali e spingi ancora quello rosso. Ora puoi accedere alla sala a est, dove troverai un forziere con un Light Bangle. Esci da questa stanza e spingi il laser rosso, quindi quello verde e poi il giallo. Sali le scale e sali sulla piattaforma superiore, quindi corri a nord e giù per le scale. Vai a est, vicino al raggio verde, e seguilo fino ad arrivare alla porta a nord. Sali le scale e ti ritroverai in un edificio. Parla con il tipo qui dentro se desideri scambiare i tuoi oggetti con degli oggetti migliori. Esci dall'edificio e cerca dietro l'edificio per trovare un forziere con due unità di Ammonia. Torna ora alla world map e dirigiti a sud per raggiungere la palude di Ahm fen. Prendi la passerella all'entrata e leggi il cartello sulla prossima piattaforma. Continua per questa strada fino a raggiungere un forziere sotto una piattaforma. Per ora non puoi prenderlo..quindi salta su un'altra piattaforma e dirigiti sulla passerella rotta a est. Salta e scendi la rampa per raggiungere la piattaforma inferiore. Vai a ovest e apri il forziere di prima, per trovare una Baby Frog. Torna alla rampa e procedi verso sud per raggiungere il prossimo schermo. Qui il sentiero si divide: prendi il sentiero che va a nord per vedere un grosso serpente su quello di sud. Salendo sul bordo della passerella provocherai un rumore che farà spostare il serpente. Salici sopra e sali sulla prossima piattaforma per farlo muovere ancora. Raggiungi la prossima piattaforma..e fallo muovere nuovamente. Stavolta dirigiti a sud per trovare un forziere con uno Scail Mail. Torna alla piattaforma e, mentre l'attraverserai, il serpente si muoverà. Fallo muovere finchè non raggiunge la posizione di prima, quindi sali sulla prossima piattaforma. Sali sulla rampa a nord-est e fai muovere il serpente finchè non ti striscia vicino...saltalo e raggiungi la piattaforma a ovest.
