Soluzione - Breath of Fire IV

(Pagina 1 di 7)
Scritto da : Kloud Von Doomegar Ultimo Aggiornamento : 16/06/2007 Lingua : it
Capitolo I: Awakening (Il Risveglio)

Il gioco comincia... dopo il filmato iniziale ti troverai nella world map. Approfittane per prendere confidenza con il meccanismo di navigazione fra zone: dirigiti a sud, seguendo la linea tratteggiata, finchè non troverai una zona contrassegnata da un punto esclamativo. Premi X per entrarci. Assisterai a un'altra cut-scene; dopo di essa il personaggio principale della vicenda, Ryu, si unirà al gruppo. A questo punto, sei libero di proseguire verso la sezione Cliff, ma è consigliabile sfruttare le sezioni contrassegnate da punti interrogativi sulla world map per accumulare esperienza tramite battaglie. Inoltre, in ognuna di esse è nascosto un oggetto, che si trova ogni volta in un punto diverso. Una volta pronto, dirigiti come già detto verso Cliff. Qui Nina ricorderà che la tua destinazione, Sarai, è proprio dall'altra parte di questa sezione. Scendi dalla pendenza e attraversa il ponte sulla sinistra. Dovresti vedere un oggetto, che potrai prendere procedendo per questa direzione. Vedrai una passerella di legno che porta a un altro ponte. Per il momento ignorala e ruota la visuale. Dovresti ora vedere un passaggio che porta proprio a quell'oggetto. Premendo X davanti ad esso scoprirai che si tratta di un'unità di Ammonia. Torna indietro e prendi l'altra direzione. Nina t'insegnerà ora a saltare. Dopo la lezione si sarà fatta sera, e Nina consiglierà di montare un campo per riposare. Entra nella grotta sul muro laterale e partirà un'altra scena. A questo punto il gioco si sposterà su Fou-Lu... Dopo una breve scena, potrai controllarlo. Noterai che questo personaggio, al livello 64, è estremamente forte; nessun mostro ti darà grossi problemi se starai controllando Fou-Lu. Un suggerimento: non raccogliere gli oggetti che vedrai nelle sezioni di Fou-Lu: passerai più tardi nelle stesse sezioni con Ryu, e, dato che quest'ultimo sarà usato molto più di Fou-Lu, ti saranno più utili. Comincia scendendo dalle scale della tomba. Ti ritroverai in una foresta: come già detto, i nemici che incontrerai non ti dovrebbero preoccupare, nonostante siano spaventosamente più forti di quelli incontrati da Ryu finora. Sali la rampa sulla sinistra e avvicinati alla pietra a sud: apparirà un segno arancione che ti teleporterà attraverso le pietre. Assisterai a una scena; dopo di essa, Fou-Lu acquisirà l'abilità Meditate e potrà usarla per trasformarsi in drago nelle battaglie. Dopo la scena, spostati verso sud per trovarti nella world map. Dal punto iniziale spostati verso sinistra per raggiungere il punto contrassegnato da un punto interrogativo. Premi X per entrarvi e spostati a sinistra. Dopo una breve camminata troverai un tuo nemico e il primo boss del gioco.

BOSS: KHAM

HP del boss: 15000
EXP guadagnata: 16000
Zenny guadagnati: 4200
Oggetti guadagnati: Ambrosia
Attacchi del boss: Flaming Fist (attacco basato sul fuoco contro un bersaglio); Mystic Fire (4 attacchi di elemento fuoco contro un bersaglio)
STRATEGIA: se vuoi una lotta veloce, trasformati nell'unico dragone attualmente disponibile: l'Astral. Attacca regolarmente il mostro, o usa l'attacco Eraser: in poco tempo sarà sconfitto.

Una volta sconfitto il boss Fou-Lu scapperà perchè inseguito da alcune guardie, che daranno fuoco alla foresta. Una volta ripreso il controllo del personaggio, attraversa la sezione e passa sul ponte. Qui troverai ancora l'uomo e assisterai a una scena, dopo la quale il controllo tornerà a Ryu. Probabilmente avrai notato che anche lui ha acquisito l'abilità Meditate: da ora potrai trasformarlo nell'Aura, la prima metamorfosi di Ryu! Spostati a nord di dove sei ora per ritrovarti nella world map. Ora dirigiti a sud per arrivare a Sarai. Qui Nina si metterà a cercare pezzi di ricambio per il Sandflier distrutto, lasciandoti libero di esplorare il tuo primo villaggio. La tua priorità dovrebbe essere acquistare dei nuovi oggetti da equipaggiare al gruppo: i nemici si faranno sempre più forti d'ora in avanti. Una volta espletate le transazioni dirigiti nella parte nord della città, dove troverai un pub. Parla con l'uomo-rana per acquistare il key item Lead Ball (per maggiori informazioni consulta la guida apposita). Dopodichè parla con l'uomo al bancone: può darti delle informazioni, ma non lo farà per nulla: dovrai completare un mini-gioco!

Minigioco - Ciba il vecchio

Lo scopo del minigioco è rendere felice il vecchio. Noterai che sullo schermo sono presenti 3 parametri: Food (Cibo), Drink (Bere), Happiness (Felicità). Dovrai riempire la barra Felicità dando al vecchio vari tipi di cibi o beveraggi. Ovviamente le cose che darai al vecchio sono a pagamento. Potrai acquistare salsicce (1 zenny l'una), Bistecche (5 zenny l'una), Birra (1 zenny l'una) e Vino (5 zenny per unità). Dando al vecchio la stessa cosa più volte la sua felicità scenderà gradualmente: dagli perciò una varietà di cose. Una volta riempita la barra della Felicità, il gioco si concluderà.
L'uomo ti darà l'informazione: la persona fuori dalla locanda ha l'informazione. Esci e troverai Nina che parla con la scimmia. Scegli la prima opzione per evitare di essere truffato e dirigiti dal tipo vicino alla locanda . Sa dove puoi trovare i pezzi di ricambio, ma per saperlo ti toccherà giocare un altro mini-gioco.

Minigioco - Facciamo un patto

Lo scopo del minigioco è offrire la somma decisa dall'uomo, che però ti sarà tenuta segreta fino al momento della tua offerta. Se offrirai una grande somma sarà più probabile la riuscita del gioco, ma è sempre meglio stare bassi con le offerte. "Piccolo" suggerimento: l'informazione cosa 123 zenny. Se offri la cifra precisa, non rischierai di sprecare ulteriori zenny.
L'uomo ti dirà che puoi sapere dove trovare i pezzi al mercato nero, ma ti servirà la parola d'ordine per poter commerciare qui. Ti dirà inoltre che il mercante che la conosce è in viaggio lungo una strada fuori Sarai. Inoltre ti consegnerà un'unità di Ginseng. Prima di andare, compra una canna da pesca, e torna al negozio di armi per acquistare dell'equipaggiamento per Nina. Esci dal villaggio per trovarti nella world map. A est di Sarai c'è una altra sezione con punto interrogativo. Esplorala..uscendo dall'angolo in basso a sinistra dovresti trovare il primo Fishing spot (per maggiori informazioni controlla la guida apposita). Se vuoi proseguire nella storia, sappi che troverai il mercante che ti darà le informazioni sulla strada fra Cliff e Sarai. Egli ti darà la parola d'ordine; torna a Sarai, stavolta entrando dall'altro lato. Qui troverai il mercante, che ti darà dell'Aurum per averlo trovato. Per contrattare con lui dovrai comunque sapere la parola d'ordine; perciò entra in città dal lato normale e rientra nel pub. Parla al barista per poter finalmente parlare con colui che può dirti dove trovare i pezzi. Torna nuovamente dal mercante, che ti dirà di un posto chiamato Sandflier Valley, che è in realtà una discarica di Sandflier guasti. Dovrai dirigerti in questo posto e riportargli dei rottami, in modo che possa creare dei pezzi di prima scelta. Esci dal villaggio e dirigiti a sud, per giungere a destinazione. Dopo essere entrato nella discarica, dirigiti verso la rampa in alto a destra e scalala. Apri lo scrigno semi-nascosto dietro la bandiera. Torna a sud ed esaminate la ruota per girarla verso destra, in modo da liberare il passaggio. Torna dov'eri e prendi la strada precedentemente bloccata, raccogli i 200 zenny nel baule e ritorna alla ruota. Cambia la sua posizione due volte e torna al punto d'inizio e vai oltre il timone a sud. Procedi in questa direzione ed entra nel buco sullo scafo del sandflier a est. Una volta dentro sali le scale e apri lo scrigno. Torna indietro ed esamina la manovella per abbassare la piattaforma fuori da questa sezione. Esci e sali su questa piattaforma, che tornerà automaticamente alla posizione originaria, consentendoti di raggiungere una nuova sezione. Ora parla con il vecchio: ti spiegherà che oltre la porta in alto c'è uno spiazzo in cui trovare rottami di Sandflier, dicendoti che può fornirti una pala (a pagamento ovviamente) e il cane suo compagno per aiutarti a trovarli. Se acceterai di pagare 50 zenny, comincerà un altro minigioco!

Minigioco - Trova i rottami

Lo scopo del minigioco è trovare tre rottami, ma nella sabbia ci sono sette oggetti nascosti. All'inizio del minigioco il cane girerà per il campo, fermandosi ogni tanto per abbaiare. Prendi nota di dove ciò succede, perchè vuol dire che in quel punto c'è un rottame. Non c'è un limite di tempo per il gioco, ma dopo qualche volta che avrai scavato la pala si romperà; dovrai perciò essere molto preciso.
Esci da questa sezione e torna alla world map. Dirigiti a Sarai per parlare al mercante, che ti consegnerà le parti riparate. A questo punto assisterai a una scena nel pub, dopo la quale dovrai sostenere una battaglia con un boss.