Soluzione - Breath of Fire IV
(Pagina 3 di 7)HP del boss: 3500
ESPERIENZA guadagnata: 1500
ZENNY guadagnati: 450
OGGETTI guadagnati: Apple, Flame Punch
ATTACCHI del boss: Rock Blast (debole attacco di terra contro tutti gli avversari); Body Press (attacco fisico contro un bersaglio)
STRATEGIA: Questo mostro enorme è debole agli attacchi di elemento fuoco; trasforma perciò Ryu in Aura e fagli usare ripetutamente il Flame Strike, mentre Nina si occupa delle magie di guarigione e Cray degli attacchi fisici. Occasionalmente fai usare Sever a Nina, e NON far usare magie di elemento terra a Cray, dal momento che il mostro è dello stesso elemento e gli provocherebbero danni minori di un attacco fisico.
Dopo la battaglia ti ritroverai automaticamente nella world map. Dirigiti a Kyria e, dopo una conversazione con il sindaco, riceverai il permesso di usare il passaggio per Synesta. Mentre il gruppo si riposa nella locanda durante la notte, assisterai a una scena con protagonista Fou-Lu. Una volta ripreso il controllo del gruppo, imbocca il passaggio per Synesta. Dopo essere entrato, dirigiti a nord e quindi a destra per trovare uno scrigno contenente una Water Bomb. Esci da questa stanza e continua a dirigerti a nord per trovare un laghetto. Corrici intorno e salta sulla pietra nel mezzo; dopodichè esci dalla grotta a est. Dopo un po' di strada in questa direzione, raggiungerai un bivio. Prima dirigiti a nord per trovare uno scrigno contenente dell'Ammonia. Torna indietro e prendi la biforcazione che si dirige a sud. Continua in questa direzione per raggiungere l'uscita. Dirigiti ora a nord per raggiungere le scale; mentre le sali, fai attenzione: c'è un punto in cui è possibile saltare per raggiungere uno scrigno contenente 500 zenny. Dopo averlo aperto, prosegui per le scale, entra nella prossima sezione e sali le scale alla fine di questa sezione per ritrovarti nella città di Synesta. Entra nell'abitazione vicino alla fonte per avere delle informazioni sulla scomparsa principessa Elina. Uscendo da qui, vedrai la donna correre dietro a un bambino, senza successo; parla prima con lei e poi con il bambino per provocare la sua fuga: corrigli dietro e cerca di acchiapparlo! Cerca d'incastrarlo, sapendo che se gli vai incontro lui correrà nella direzione opposta. Dopo averlo preso, tornerà all'orfanotrofio e la donna ti dirà ciò che sa di Elina. Dopo ciò, il bambino di prima ti sfiderà in una gara di nascondino: se troverai tutti i bambini ti dirà dove la principessa è andata.
Minigioco - Nascondino
Questo gioco, ovviamente, consiste nel trovare tutti i bambini dell'orfanotrofio. Due di loro si trovano nell'ala ovest dell'edificio. Un altro bambino si trova nella porta a est della fonte. Uno si trova sulle scale all'entrata della città e un altro si trova a nord della fonte. Un ulteriore bambino si trova al secondo piano della locanda. L'ultimo bambino si trova sulle scale che collegano la parte inferiore della città a quella superiore.
Nonostante tu abbia trovato sette bambini, Chino è ancora mancante. Parlando con uno dei bambini scoprirai che si nasconde nelle segrete della città. Per accedere a questa sezione dovrai dirigerti all'angolo sud ovest della città, sulle mura. Noterai delle scale con una guardia che le sorveglia. Avvicinandoti sarai respinto dalla guardia, che si lamenterà di essere assetata. Mettiti da parte e dopo un po' vedrai una donna con una brocca avvicinarsi all'uomo, per poi porgergli dell'acqua: mentre è distratto, è la tua occasione di infiltrarti nelle segrete. Una volta entrato, percorri la stanza per raggiungere un corridoio con delle porte. Nell'ultima stanza troverai uno scaffale con dell'Ammonia. Scendi le scale per raggiungere un altro corridoio. Percorrilo e ti troverai in una specie di labirinto di giare e panchine rivoltate. Attraversa la stanza senza trascurare di prendere una Protein nello scaffale. Esci dalla porta e sali le scale. Esaminando un altro scaffale sul muro ovest riceverai 80 zenny. Procedi dunque attraverso la sala. Attraversando anche questa stanza, raggiungerai la cella in fondo. Qui è nascosto Chino, ma dal momento che la cella è chiusa non potrai raggiungerlo. Procedi per la prossima cella per trovare un'arma per Ershin. Sali le scale per raggiungere una stanza con altre celle. Mettiti sulla passerella nella cella in fondo per cadere un piano sotto, proprio dov'è Chino. Dopo una conversazione tornerai all'orfanotrofio. Dopo una scena apprenderai che un tale Marlok forse conosce l'attuale locazione della principessa scomparsa. Troverai facilmente la sua casa, poichè è l'unica con un'energumeno in piedi davanti ad essa. Costui è la guardia del corpo di Kahn: come puoi immaginare, non ti farà passare facilmente!
HP del boss: 3000
ESPERIENZA guadagnata: 1000
ZENNY guadagnati: 0
OGGETTI guadagnati: Ginseng
ATTACCHI del boss: Shout (un urlo che fa tentennare tutti i lottatori, cancellando le mosse in esecuzione); Focus (aumenta attacco per il turno seguente)
STRATEGIA: Il dogma che dovrebbe guidarti durante la battaglia è che Kahn PENSA di essere forte, ma è solo un povero illuso. Per rendere la battaglia il più veloce possibile, utilizza gli attacchi dell'Aura, mentre Cray si occupa di lanciare contro Kahn la magia Slow. Ershin dovrebbe quindi usare attacchi fisici o curare tramite Healing Herb. Nel caso serva, metti Nina in prima linea e falle usare l'incantesimo Sever o magie curative. In pochi attacchi Kahn andrà giù.
Dopo la battaglia, assisterai a una scena. Marlok si offrirà di aiutarti, ma non lo farà gratis: per avere il suo aiuto, dovrai catturare un ladro che recentemente ha rubato nella sua proprietà. Mentre lo fai, Nina starà a casa di Marlok. Prima di uscire dalla città parla con l'uomo accanto alle porte della città: ti dirà che ha visto un uomo con un grosso zaino uscire da Synesta. Esci dalla città e dirigiti a est, tramite il nuovo sentiero che si è creato. Prima di arrivare nell'Hideout, però, fermati nella zona fra esso e Synesta (quella contrassegnata da un punto interrogativo) e assisterai a una sequenza in cui il ladro si mostrerà. Ora esci e torna a Synesta, nella casa di Marlok. Dopo una scena, ti ritroverai nel nascondiglio del ladro... entra nella caverna e prosegui per vedere il ladro che corre dappertutto. Cerca di prenderlo, proprio come hai fatto con Chino, ma tieni presente che potrai bloccare alcuni passaggi con dei barili (il percorso intrapreso dal ladro è sempre lo stesso) tramite l'abilità speciale di Cray (spingere). Una volta che l'avrai catturato, il ladro ti spiegherà le sue ragioni in una scena. Dopo essa dovrai tornare a Synesta, ma tieni conto che Stoll (il ladro) è un maestro, e acceterà di renderti suo allievo se gli consegnerai tutti i tuoi zenny... sei libero di decidere se farlo o no, ma il mio consiglio è per ora di proseguire con la storia e lasciar perdere la sua "generosa" offerta. Se in futuro deciderai di apprendere le mosse che Stoll ti può insegnare, puoi adottare questa tattica: vai in un negozio, di armi o di oggetti, e spendi tutti i tuoi zenny, rimanendo con almeno uno. Torna all'hideout e accetta di consegnare i tuoi risparmi. Una volta che Stoll avrà accettato d'insegnarti, torna al negozio e vendi tutti gli oggetti precedentemente acquistati. Riceverai la metà dei soldi spesi... meglio di niente... dunque, torna a Synesta, ed entra nella casa di Marlok, che ti assegnerà a un altro lavoro. Devi dirigerti al Sandflier Wharf, che si trova a nord di Synesta. Tieni presente che dopo questa sezione si verificherà una serie di eventi per i quali non potrai, per un po', tornare indietro... se hai delle cose da fare, come pescare o comprare oggetti, fallo ora. Una volta al Sandflier Wharf, sali le scale e parla con l'uomo, che ti assegnerà un compito: pulire il magazzino.
Minigioco - Riordina il magazzino
Dentro il magazzino (il capannone sulla destra del Sanflier Wharf) si trovano barili e giare, che vanno sistemati rispettivamente sulla parte sud e la parte nord, in sezione apposite e facilmente riconoscibili. Puoi benissimo distruggere i barili più vecchi, che hanno un aspetto diverso dagli altri e che non sono utili ai fini del minigioco. Per il gioco usa una squadra composta da Cray ed Ershin, in modo da poter agilmente spostare e distruggere i barili.
Una volta completato il minigioco, torna dall'uomo per ricevere un altro compito; partirà un altro minigioco...
Minigioco - Posiziona le casse con la gru
Il gioco consiste nel posizionare le casse portate da Cray ed Ershin su un Sanflier in partenza, nella corretta posizione (che è rappresentata da una decina di quadrati blu). C'è un limite di tempo, ma se sbagli potrai ripetere il minigioco comunque.
Dopo aver finito anche questo minigioco, appariranno Marlok e Nina, e assisterai a una scena, dopo la quale il controllo sarà scambiato a Fou-Lu. Puoi salvare il gioco tramite il libro. In caso pensi di averne bisogno, puoi prendere le 2 Proteins dietro la casa di Bunyan, ma, come detto all'inizio della guida, i luoghi in cui passa Fou-Lu saranno visitati anche da Ryu, che potrebbe aver più bisogno degli oggetti che si trovano lì. In ogni caso, una volta pronto scendi la montagna seguendo il percorso fisso. Dopo un po' di strada troverai Yohm e assisterai a una scena, dopo la quale dovrai sostenere una battaglia.
