Soluzione - Breath of Fire IV

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Scritto da : Kloud Von Doomegar Ultimo Aggiornamento : 16/06/2007 Lingua : it
BOSS: JOH

HP del boss: 1200
ESPERIENZA guadagnata: 100
ZENNY guadagnati: 305
OGGETTI guadagnati: Aurum
ATTACCHI del boss: Burn (debole attacco di elemento fuoco); Flail (attacco multiplo contro un avversario)
STRATEGIA: Nina dovrà affrontare la battaglia da sola, perciò regolati di conseguenza: attacca regolarmente il boss con attacchi fisici e, quando possibile, con la magia Sever. Attenzione all'attacco Flail; se gli HP di Nina scendono sotto le 100 unità, usate la magia Heal o l'oggetto Healing Herb.

Dopo la battaglia assisterai a una scena: ti ritroverai dunque nella world map. Dirigiti a est per trovare una zona contrassegnata da un punto esclamativo. Entra con X e assisterai a un'altra scena, in cui un mercante t'indicherà la via per Chamba, la tua prossima destinazione. Esci da questa zona e dirigiti a nord per raggiungere il nuovo villaggio. Appena arrivato, entra nel negozio d'armi ed equipaggia i membri del party con nuove armi, ove possibile. Entra nell'abitazione vicino all'entrata del villaggio per trovare un paio di Life Sandals: equipaggiali a Nina. Entrando nella locanda, potrai recuperare gli HP e gli AP perduti, e potrai trovare 2 unità di Panacea cercandole lì. Parla ora col vecchio in cima alle scale in alto a destra per apprendere delle informazioni su una certa "Aria infetta" (Hex) che affligge la parte occidentale del villaggio. Entra nella casa nel medio livello per trovare Tahb, l'uomo che vi serve per avanzare nella storia. Scegli di aspettare dopo cena per parlare. Apprenderai che non c'è modo di attraversare l'aria infetta, ma anche che c'è una persona in grado di farlo. Parlando con la gente del villaggio, scoprirai che la guida non si trova. Parla nuovamente con Tahb, che stavolta si trova davanti al quartier generale, in piedi, per assistere a una nuova scena. Dopo di essa un nuovo personaggio, Ershin, si unirà al tuo gruppo. Una volta pronto, entra nell'area infestata. Entrato, cammina a nordovest, poi a sud attraverso il ponte per raggiungere il tetto di fronte. Procedi a sud per trovare uno scrigno, contenente 3 unità di Healing Herb. Torna sui tuoi passi, prendi il ponte sull'angolo sudovest del tetto e oltrepassa la casa abbandonata. Continua a ovest salendo la scala, oltrepassa l'edificio fino a raggiungere l'angolo nordovest, per trovare uno scrigno contenente 300 Zenny. Prendi il ponte sulla sinistra per raggiungere uno scrigno. Aprilo e procedi verso un'altra schermata. A questo punto, il gruppo si dividerà in due parti. Ershin scenderà nella nebbia da sola lasciando Ryu e Nina ad attraversare la schermata dai tetti. Come Ershin, scendi la scala e mettiti davanti alla cassa che blocca la strada. Scambia il controllo a Ryu, procedi verso nordovest e salta. Quindi mettiti sulla cassa più vicina all'entrata per alzare la cassa che blocca la strada a Ershin. Cambia nuovamente il controllo e procedi attraverso la strada ora accessibile. Sali la scala e apri lo scrigno per trovare un'unità di Molotov. Torna a Ryu e Nina per farli scendere dalla cassa. Cambia ancora controllo per mettere Ershin sopra la cassa. Torna di nuovo a Ryu e Nina e attraversa la cassa, che ora non si abbasserà. Torna alla sezione precedente e apri la cassa contenente un Waistcloth. Torna indietro e vai a sud-est, quindi salta per raggiungere una valvola. Esaminala e cambia il controllo a Ershin per raggiungere l'altra valvola. Una volta esaminata la valvola di Ershin (la puoi raggiungere scendendo la scala) si diraderà un po' di nebbia, quel tanto da permettere al gruppo di passare alla prossima sezione. Qui, salta e attraversa il ponte correndo. È ora di affrontare un altro boss:

BOSS: SKULLFISH

HP del boss: 2400
ESPERIENZA guadagnata: 429
ZENNY guadagnati: 291
OGGETTI guadagnati: Antidote, Fishhead
ATTACCHI del boss: Venom Breath (può infliggere "Poison" a tutti gli alleati); Confuse (può infliggere status "Confusion" a un bersaglio)
STRATEGIA: Continua ad attaccare il mostro con magie come Burn e Sever, senza dimenticare che sfruttando la combo magica Fire+Wind verrà a formarsi l'incantesimo Firewind, che infliggerà ingenti danni al boss. Sfrutta Ershin per attaccare, ma se gli HP del gruppo scendono troppo basso, usa oggetti e magie curative. Ricorda inoltre che questo boss appartiene alla categoria Undead (Non morto), perciò attacchi basati sull'elemento sacro e magie o oggetto curativi lo danneggeranno.

Una volta sconfitto il mostro procedi verso la scala e quindi verso la world map. Dirigiti verso la sezione dove il gioco è cominciato per ritrovare Cray e far sì che anche lui si unisca al tuo gruppo. A questo punto, dopo una scena, assisterai a un sogno di Ryu. Una volta ripreso il controllo, salva il gioco tramite il libro a destra e dirigiti verso le scale. Noterai che a fianco di esse ci sono due stanze, contenenti ciascuna un oggetto. Quando sarai pronto, prendi le scale e attraversa il corridoio. Apri la porta. Raccogli quindi un altro oggetto e mettiti dietro il sipario: assisterai a una scena. A questo punto dovrai camminare dall'altra parte del palco (attenzione a non correre). Una volta fatto ciò, il sogno finirà. Tornato nella world map, dirigiti a est di Chamba ed entra nella Kurok Valley. Prosegui per la strada e troverai il primo maestro, Rwolf (per maggiori informazioni sui maestri consulta la guida apposita). È consigliabile, a questo punto del gioco, affidargli Nina, dal momento che abbasserà il potere fisico per aumentare il potere magico. Una volta pronto, dirigiti a nord per trovare un baule, torna indietro e prendi la strada a sinistra. Prosegui fino in fondo, gira a destra e torna alla world map. A questo punto, procedi verso sinistra per raggiungere la Diga (Dam). Assisterai a una scena; dopo di essa, dirigiti a est e scendi la scala. Procedi in questa direzione: una volta arrivato in fondo, sali la scala e percorri il corridoio a ovest. Arrivato alla fine, prendi l'uscita e scendi la scala. Cammina lungo le passerelle di legno e salta per raggiungere l'altro lato della corrente di melma. Parla con l'uomo per scoprire che per chiudere la chiusa (Sluice) e fermare il corso di fango c'è bisogno di un'apposita chiave. Ti dirà chi ha questa chiave: il tipo a sud di te. Vai da lui e parlagli per ottenere quest'oggetto chiave. Torna ora sui tuoi passi e vai nell'area sotterranea; continua fino all'entrata e usa la chiave per aprire la porta. Tira la leva per abbassare una passerella. Torna fuori e sali la scala, e attraversa la chiusa. Sali l'altra scala per raggiungere un baule contenente una Short Sword. Torna indietro, scendi la scala e attraversa la porta sul lato est della diga. Sblocca la porta e attiva la chiusa come prima per far scendere un'altra passerella, che però si bloccherà a metà strada: per farla andare al suo posto, dovrai completare un mini-gioco.

Minigioco - Attiva la chiusa!
L'obiettivo del gioco è appunto attivare la chiusa manualmente: ciò sarà possibile premendo il tasto Cerchio al momento giusto. Per girare la manovella, premi i tasti direzionali del pad in senso orario o antiorario. Comincia lentamente per poi accellerare gradualmente. Quando sentirai un suono, premi subito il tasto Cerchio. Se avrai avuto un buon tempismo, il meccanismo si attiverà.

Completato il minigioco, la passerella finalmente scenderà del tutto. Parlando all'operaio riceverai un'unità di Toad (un'esca per il minigioco della pesca-vedi sezione apposita). Esci dalla porta a sud e vai a ovest per trovare un forziere contenente due unità di Vitamins. Torna sui tuoi passi e sali la scala. Ora che il fiume di melma è asciutto, sali sulla seconda passerella azionata e sali la scala per trovare un forziere contenente due unità di Swallow Eye. Ora scendi la scala ed entra nella stanza a est. Attraversa il passaggio sotterraneo e, una volta raggiunta e imboccata l'uscita, tira la leva blu, per abbassare un ponte che conduce dall'altra parte del fiume. Ora attraversa il ponte appena abbassato e restitusci la Sluice Key all'uomo che te l'ha data. Assisterai a una scena, nella quale farai conoscenza col Drago della Melma (Mud Fragon). Dopo la scena corri all'ascensore ed esaminalo per scoprire che non si muove. A questo punto, dovrai premere rapidamente e ripetutamente il tasto X per farlo muovere. Una volta fatto, il drago sfonderà la diga facendo allagare l'intera zona. Ti ritroverai nella world map. Dirigiti a nord per entrare in una zona contrassegnata da un punto esclamativo. Entraci e assisterai a una scena. Scegli di dare 100 zenny alla donna, che ti suonerà una canzone. Dopo un'altra sequenza, tornerai nuovamente alla world map. Dirigiti a est per raggiungere Kyria. Attenzione: in questa città potresti incappare in trappole, che, come scoprirai, il sindaco ha piazzato per proteggere i cittadini. Fai perciò attenzione, perchè anche tu potresti caderci dentro! Sono abbastanza riconoscibili: se nel terreno c'è un punto diverso dalle zone adiacenti, probabilmente nasconde una trappola. Anche lo scrigno dietro alla locanda nasconde una trappola, e più precisamente una battaglia contro tre mostri. Cadendo nel buco nell'angolo nord ovest della città troverai uno scrigno contenente 400 zenny. Dopo essere risalito, usa Cray per spostare i barili e poter uscire. Non puoi entrare direttamente nella casa del sindaco, dal momento che se lo farai cadrai in una trappola: devi quindi trovare un'entrata secondaria... Fatti cadere nell'altro buco: risalendo, ti ritroverai proprio dentro la casa del sindaco. Una volta dentro, esamina lo scaffale per trovare un'unità di Fishhead, poi parla al pappagallo. Scegli, nell'ordine, la prima opzione, la seconda opzione e poi la terza opzione. Infine la quarta opzione. A questo punto, potrai chiedere dove si trova il sindaco. Verrai a sapere che è nella foresta a ovest della città: devi andare a cercarlo... Una volta pronto (magari dopo aver salvato il gioco, esserti riposato e aver comprato dell'equipaggiamento migliore ai membri del gruppo), esci dalla città e dirigiti a ovest. Una volta entrato nella foresta, procedi nell'unica direzione possibile per trovare un cittadino che ti spiegherà in che situazione si trova il sindaco. Ti darà inoltre una mela, che ti servirà come esca per i mostri. Se hai bisogno di altre mele, puoi tranquillamente farne rifornimento usando l'abilità speciale di Ershin contro gli alberi. Oltrepassa il cittadino e vedrai una freccia che punta a est. Vai in quella direzione per trovare una sorgente. Vai sulla collina a est della sorgente e vedrai una gabbia. Attenzione: se ci passerai sotto cadrà addosso ai personaggi (puoi comunque romperla con i tasti direzionali). Accanto alla gabbia c'è un buco: cadici dentro per atterrare accanto a uno scrigno contenente 4 Healing Herbs. Sali la scala per tornare in superfice. Vai a sud della fonte e vedrai una placca di metallo penzolare attaccata a una corda. Andandoci sotto cadrà in testa al personaggio, stordendolo per qualche secondo. Vai sulla collina a sud e vedrai un'altra gabbia a est. Vai sulla collina a nord e troverai stavolta un forziere appeso a una corda. Andandoci sotto, ti cadrà in testa e potrai recuperarne il contenuto: un'arma per Cray. Ora torna alla gabbia e vai a sud, giù dalla collina e fatti cadere nel buco. Troverai un altro scrigno. Dopo averlo aperto, torna in superficie e trova un ceppo d'albero: mettici una mela sopra. Arriverà un cinghiale, che mangerà la mela scappando subito dopo: affrettati a seguirne le tracce, ma attento alle buche lungo la strada! Cammina lungo il fiume e salta sulla roccia vicino alla cascata. Salta sull'altra sponda e continua lungo il sentiero, continuando a saltare dove necessario. Continua fino in cima e dirigiti verso la cascata per trovare un Wisdom Seed. Quindi continua fino alla cima della collina per trovare nel prossimo schema il sindaco e il cinghiale. Dopo la scena, dovrai affrontare una lotta contro un boss!