Sulle colonne dell'Official PlayStation Magazine australiano appaiono delle dichiarazioni di Yoshinori Kitase, "big boss" e producer di Final Fantasy XIII, in merito proprio al prossimo capitolo della celebre saga di gdr. In particolare "Lo scenario è praticamente completo e il comparto artistico è all'80%". Kitase si focalizza poi su PlayStation 3, specificando che la console di riferimento per il gioco sarà proprio quella di casa Sony. "Il team si sta specializzando su PS3 in modo che il gioco possa massimizzare il proprio potenziale su quella console, ma verrà portato quindi su Xbox 360 per utilizzare le capacità anche di quest'altra console". Siamo in attesa.
A seguito del successo riscosso per il remake su DS di FFIV, è stato chiesto durante un'intervista a Takashi Tokita, developer per Square Enix, se c'era la possibilità di ultriori riproposizioni di quello che è in effetti uno dei capitoli più osannati della storica saga.
Tokita ha risposto che il sequel (FFIV The After: Tsuki no Kikan) è disponibile per i cellulari Giapponesi, ma la SE sta lavorando affinchè i titolo sia disponibile anche per i mercati europei ed americani.
RPGSite afferma che la SE sia appunto al lavoro per portare FFIV su Wii. Ovviamente per ora la notizia è tutt'altro che ufficiale quindi aspettiamoci ulteriori sviluppi.
La seconda giornata dell'evento giapponese indetto da Square-Enix ha deluso chi attendeva il tanto decantato annuncio shock anticipato all'E3. La comunicazione che "doveva far tornare i riflettori sulla PlayStation 3" non consiste nalla dichiarazione di sviluppo di un remake di FF7, come milioni di fun in tutto il mondo speravano anche ruotando in ogni modo possibile il logo del DK Σ3713 per far comparire una poco probabile scritta "remake 7", bensì nel bundle PS3/Advent Children Complete/Demo di FF13.

Tornando ai trailer mostrati, che dovrebbero in tempi ragionevoli essere visibili presto su internet, si è visto ancora una volta poco di davvero nuovo, e poco di grafica in-game. Tra gli altri annunci: partnership Square-Enix / ROEN, casa di moda giapponese, per la produzione in grande scala degli abiti visti nei capitoli della Fabula Nova Crystallis, adatti date le ambientazioni tendenti al realistico di Versus, al gusto moderno; il lancio di una nuova bibita in lattina, la Dissidia Potion.
Si è da poche ore conclusa la prima delle due giornate dedicato al "private party" indetto dalla casa del Chocobo. Nonostante l'annunciato piatto forte concernente FF7 sia evidentemente stato lasciato per il termine della manifestazione, già sono trapelate alcune notizie importanti, che tra l'altro confermano quanto detto durante l'E3, cioè che abbonderanno i progetti dedicati alla Sony PSP. Ecco un sommario di quanto finora rivelato: restate sintonizzati per sapere quando saranno disponibili immagini e video in queste ore non ancora diffusi.

Parasite Eve 3 uscirà su PSP
L'atteso nuovo capitolo della serie horror era in origine previsto per il mercato dei telefoni cellulari giapponesi. Il progetto è ora stato spostato sulla PSP per la gioia dei giocatori occidentali.

Final Fantasy Agito XIII uscirà su PSP
Lo stesso destino sarà riservato a FFAgitoXIII, la piattaforma cambia da mobile phone a PSP.

Demo di Final Fantasy XIII allegata al Blu-Ray di Advent Children Complete
L'edizione speciale di FF7:Advent Children avrà come bonus non solo dei nuovi video riguardanti la Fabula Nova Crystallis, ma uscirà in Giappone con un disco extra contenente appunto una demo di FFXIII. E' inoltre probabile l'uscità di un apposito bundle PS3, tutto questo a Marzo 2009 in Giappone.

Kingdom Hearts 358/2 Days: in Giappone questo autunno
L'uscita del capitolo per Nintendo DS di Kingdom Hearts è stata annunciata per dopo l'estate; nulla è stato riferito circa eventuali releases occidentali.

Kingdom Hearts Birth by Sleep: in Giappone nel 2009
La versione PSP si farà invece attendere di più, si è parlato unicamente di uscita giapponese nel 2009. Ancora una volta nessun accenno a traduzioni in Inglese.

Dissidia Final Fantasy: in Giappone a Natale 2008
L'operazione fan-service Dissidia salirà sugli scaffali del Sol Levante la prossima stagione natalizia, anche in versione bundle con PSP Slim & Lite. Nessuna data né conferme per quanto riguarda versioni occidentali del titolo.

Final Fantasy Versus XIII: uscita contemporanea mondiale
Considerando che questa è una cosa che non accade praticamente mai con i giochi Square-Enix, si può dire che questa è una grossa notizia: FFVersusXIII, esclusiva PS3, sarà rilasciato simultaneamente sui vari mercati mondiali. D'altro canto nessun periodo di uscita è stato ipotizzato, quindi ci sarà presumibilmente da attendere ancora parecchio.

Final Fantasy XIII: in Giappone nel 2009
Non accadrà per FFXIII quanto annunciato per il Versus. Il tredicesimo capitolo della saga arriverà sulle PS3 orientali nel corso del 2009, con successivo inizio dell'adattamento USA. Le versioni PAL per PS3 ed Xbox360 si faranno quindi probabilmente attendere fino al 2010.

FFXIII e FFVersusXIII: finalmente mostrati filmati in-game
Dopo un anno e mezzo di trailer unicamente basati su CG, al DK Σ3713 sono state mostrati immagini e video finalmente in tempo reale! E' probabile che presto saranno visionabili da tutti sui consueti circuiti internet, quindi restate con noi per gli ultimi links.
Succosissima rivelazione oggi all'E3 in corso di svolgimento a Los Angeles. Durante la conferenza Microsoft è stato svelato da Yoichi Wada in persona, presidente di Square-Enix, che il tredicesimo episodio della saga atterrerà anche su Xbox 360, oltre che per la già prevista Playstation 3. Una notizia che non mancherà di entusiasmare possessori della console di casa Microsoft.

E' stato anche diffuso un "nuovo" trailer, raggiungibile a [URL=http://www.gametrailers.com/player/36222.html?e3i=1]questo indirizzo[/URL], dell'attesissimo titolo di Square Enix. Il filmato sa molto di già visto, a quasi due anni da quando abbiamo visto quelle immagini per la prima volta. Vediamo però in movimento alcune delle summon che in precedenza vi avevamo mostrato in foto statiche (Shiva, Ifrit, Siren, Carbuncle).

Prima di gridare alla rivoluzione del mercato e al termine della sanguinosa console-war però aggiungiamo che la versione 360 del gioco potrebbe non venir mai commercializzata in Giappone, come affermava quasi contemporaneamente Shinji Hashimoto alla Square-Enix conference. Del resto i tempi saranno prevedibilmente ancora lunghi e nessuna data di pubblicazione ancorché indicativa è stata resa nota.

Resta per ora inoltre confermata l'esclusiva PS3 del gioco Final Fantasy Versus XIII, l'action facente parte della nota Fabula Nova Crystallis. Inoltre nei giorni scorsi si è parlato di un nuovo progetto riguardante FF7. Square riserva quindi ancora molte sorprese.